SuperAlp4: l'eco carovana alla scoperta delle Alpi

on . Postato in Viaggi e Natura

alpi,montagne
Mobilità sostenibile
.
E’ un tour alla scoperta del fascino del paesaggio e delle particolarità gastronomiche della montagna quello proposto da SuperAlp4, l’eco-carovana promossa dal Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, in collaborazione con Slow Food.
Si tratta di una manifestazione giunta ormai alla sua quarta edizione che si propone di percorrere l’arco alpino soltanto con mezzi pubblici come autobus o treno o puliti come la bicicletta.
Un tragitto di 1600 chilometri che si svolge a tappe per verificare le potenzialità della mobilità sostenibile nell’area delle Alpi.
A prendere parte all’eco-carovana, che è in movimento dal 4 al 12 settembre, sono tredici giornalisti di varie testate internazionali, appassionati di montagna e tra loro anche un italiano, Maurizio Guagnetti.
Il percorso, nelle sue varie tappe, tocca vari Paesi, da ovest verso est: il Principato di Monaco, la Francia, l’Italia, la Germania, l’Austria fino alla città di Maribor in Slovenia.
Insieme alla possibilità di conoscere i piatti tipici dell’area alpina, nei vari territori attraversati, la SuperAlp4 si propone anche l’obiettivo di divulgare la conoscenza della Convenzione delle Alpi e dei suoi protocolli al fine di tradurre in pratica le possibilità di sviluppo sostenibile di queste aree, applicabili poi a tutte le zone montane del mondo.
L’evento è seguito da Radio Monte Carlo, che è la radio ufficiale della manifestazione.