Thursday, Feb 23rd

Last update07:53:05 PM GMT

Earth Hour 2011: l'Ora della Terra

  • PDF

earth hour, ora della terra

Earth Hour 2011: appuntamento sabato 26 marzo ore 20.30.
Siamo alla vigilia dell'ora della terra, il grande appuntamento planetario centrato sul tema della sostenibilità ambientale. Un’ora, dalle 20.30 alle 21.30, da dedicare alla nostra Terra, spegnendo simbolicamente le luci di abitazioni, enti, istituzioni, monumenti, per sensibilizzare sui temi del risparmio energetico e per lottare contro i cambiamenti climatici.
Quale è il senso di quest’ora? E’ quello di andare oltre l’ora, e cioè di estendere l’impegno per la difesa del nostro pianeta e delle sue risorse, ben oltre l’ora di sabato sera, quella che racchiude il clamore dell’evento. Ecco perché il logo dell’Earth Hour 2011 contiene la scritta “60+”: si vuole ribadire l’impegno ad andare “oltre l’ora”.
Ripercorriamo la storia di questo grande evento planetario: nel 2007 Sidney si spegne completamente, per un’ora; un’azione simbolica che ha amipie risonanze, al punto che dal 2008 Earth Hour diventa un appuntamento ufficiale, che vede coinvolte 370 città; nel 2009 l’interesse aumenta e l’evento vede il coinvolgimento di 3929 città di 88 diversi Paesi. Per l'Earth Hour dello scorso anno sono state coinvolte oltre 4000 città di 128 Paesi.
Ed il 2011? “L’Ora della Terra di sabato 26 sarà quindi un’occasione unica per celebrare il futuro sostenibile che c’è già e a livello globale si aprirà con un minuto di silenzio dedicato alle vittime del Giappone”: questo quanto dichiarato dal WWF, promotore dell’iniziativa.
L’adesione è stata offerta da più di 131 Paesi, nello specifico in Itali oltre 100 comuni, imprese e singoli cittadini, che hanno dichiarato la propria volontà di adesione attraverso l’iscrizione sul sito del WWF.
I testimonial dell’edizione 2011 dell'Ora della Terra in l’Italia saranno Marco Mengoni, Paola Maugeri, Massimiliano Rosolino, Vittorio Brumotti, Camila Raznovich. Occhi puntati su Piazza Navona a Roma, su Piazza Duomo a Milano, che si spegne per la prima volta; a partecipare allo switch off saranno anche il Pirellone a Milano, la Basilica di Superga a Torino, la Torre degli Asinelli a Bologna, Palazzo Vecchio e Ponte Vecchio a Firenze, la Torre di Pisa, il Maschio Angioino a Napoli e tanti altri ancora.
E voi cosa farete per l'Earth Hour 2011? Il cittadino che rinuncia all’auto un giorno a settimana, una scuola che installa pannelli solari sul tetto, un comune che costruisce piste ciclabili: ogni piccola azione contribuisce a proteggere l’unico pianeta che abbiamo” dice il WWF. Perché l’impegno per la difesa del pianeta va assunto ogni giorno, "oltre l’ora".

Francesca Di Giorgio


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Newsletter - news, promo e sconti in anteprima

link sponsorizzati

Contattaci

  • Indirizzo: Yes.co srl
    via Fratelli di Dio 2
    20013 Magenta (Mi)
  • Tel: 0039.02.45506255
Siete qui articoli Earth Hour 2011: l'Ora della Terra