Case di paglia? Impariamo a costruirle!

on . Postato in Design e Architettura

casa di paglia

Le case di paglia sono ecologiche e più convenienti. E dunque, come costruire case di paglia?

Parlando di bioedilizia non possiamo non menzionare le case di paglia, veri e propri edifici ecosostenibili, che nonostante quanto si creda, sanno essere resistenti e salubri. Ci siamo concentrati molto sul risparmio energetico e sull’efficienza energetica degli edifici, quindi andando a fare attenzione all’illuminazione, al riscaldamento, agli impianti, ai materiali isolanti per pavimenti o finestre.
Ma la sostenibilità di un edificio (e quindi anche l’efficienza energetica) è data anche dai materiali con cui è costruito e allora perché non provare, al posto del cemento, le case di paglia?
Avevamo già accennato alle case di paglia
, e sappiamo dunque che i vantaggi di una casa di paglia sono davvero notevoli: purtroppo in pochi lo sanno, in quanto si è diffusa la convinzione che il cemento sia l'unico materiale davvero resistente e adatto all'abitazione. Eppure, le caratteristiche delle case di paglia dovrebbero farci riflettere: la paglia è in primis un materiale naturale, con una produzione a basso impatto ambientale; e poi, in barba ai tre porcellini, le case di paglia sono davvero durature! Non ci credete? sappiate che le prime case di paglia, tuttora abitate, hanno quasi 150 anni!
Ma non è finita qui: una casa di paglia ci regala un perfetto isolamento termico ed acustico, è altamente traspirante (e quindi non si forma umidità), ed infine, risponde in maniera eccellente agli eventi sismici: in caso di terremoto infatti, la sua struttura flessibile impedisce il crollo.
Per sapene di più, in questo video il programma Geo&Geo ci mostra alcune case di paglia, i vantaggi, e ci spiega il processo di costruzione di una casa di paglia:

{qtube vid:=o_CWAHHicLI w:=500 h:=417}

In Italia, gran parte delle case di paglia si trovano in Trentino Alto Adige:  in particolare una molto carina è a Lana, in provincia di Bolzano. Lì sanno bene quanto sia sostenibile, conveniente, e soprattutto facile costruire una casa di paglia. Eh si perchè si tratta di edifici davvero semplici: con un po' di prtica ognuno può costruire una casa di paglia per sè e la sua famiglia.
Se vi è venuta voglia di provare, vi segnaliamo che BAG officinamobile, associazione dedicata all'edilizia sostenibile e al risparmio energetico, vi insegnerà a farlo!
Durante questa estate 2011, infatti, verrano organizzati due corsi in Puglia dedicati alla costruzione della casa di paglia: il primo per imparare a edificarla, approfondendo la tecnologia costruttiva e la lavorazione della balle; mentre il secondo è per intonacarla e per confrontarsi in maniera pratica con tecniche e problemi della lavorazione di diverse tipologie di finitura.
Con questa tecnologia, BAG officinamobile ha  realizzato di recente EVA, un ecovillaggio postsismico in Abruzzo. E questo a dimpostrazione della resistenza di una casa di paglia!

Diana Comari