Yes.life - vita sostenibile,ecologica,solidale, green e divertente

Thursday, May 17th

Last update11:00:00 AM GMT

Venezia: inaugurata la più grande centrale ad idrogeno del mondo

  • PDF

centrale elettrica, centrale a idrogeno

E’ realtà a Venezia la prima centrale elettrica ad idrogeno che ha dimensioni industriali.
E’ stata realizzata dall’Enel nel polo industriale veneziano di Fusina: un’opera resa possibile grazie alla collaborazione offerta dalla centrale termoelettrica a carbone e dal polo petrolchimico di Marghera, dal quale è stato possibile reperire le materie prime.
La centrale ad idrogeno appena inaugurata basa il proprio funzionamento su un ciclo combinato nel quale un turbogas è alimentato con idrogeno per produrre energia elettrica e calore, con una potenza di circa 16 Megawatt.
La centrale potrà soddisfare le esigenze di circa 20 mila abitanti ed il prezzo da pagare in termini di emissioni di CO2 è pari a zero: l’unica emissione è quella di pochi ossidi di azoto. Il resto sono soltanto vapore acqueo e calore.
Una svolta decisa in favore della sostenibilità e dell’utilizzo di energia pulita.
La nuova centrale ad idrogeno, infatti consentirà un notevole risparmio in termini di emissioni di CO2, per un totale di circa 17 mila tonnellate; oltre a questo va considerato che, in fase di produzione, saranno utilizzate 70 mila tonnellate di combustibile proveniente dalla raccolta differenziata e dal reimpiego di rifiuti solidi urbani prodotti da circa 300 mila persone.
Questo processo permette di far crescere il risparmio in termini di emissioni, altre 60 mila tonnellate l’anno in meno, se si considerano quelle che sarebbero derivate dallo smaltimento dei rifiuti.
Il Veneto dunque, secondo le dichiarazioni rilasciate dal suo governatore in occasione dell’inaugurazione della centrale, sceglie il carbone, dicendo no al nucleare.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Newsletter - news, promo e sconti in anteprima

link sponsorizzati

Contattaci

  • Indirizzo: Yes.co srl
    via Fratelli di Dio 2
    20013 Magenta (Mi)
  • Tel: 0039.02.45506255
Siete qui articoli Venezia: inaugurata la più grande centrale ad idrogeno del mondo