
Yamaha ha presentato il suo nuovo scooter elettrico, ad emissioni zero, che si prepara ad imporsi nel mercato mondiale come leader nel suo genere, grazie al prezzo inferiore rispetto a quello dei modelli concorrenti.
Il nome è EC-03 ed è alimentato da una batteria elettrica agli ioni di litio, fornita dall’azienda giapponese che si è imposta nel settore delle energie rinnovabili: la Sanyo.
Il tempo necessario di carica della batteria è di 6 ore ed è sufficiente per la ricarica una semplice presa elettrica in casa o in garage.
EC-03 si presenta particolarmente adatto alle piccole tratte ed agli spostamenti nel traffico cittadino, per un percorso casa-ufficio, grazie alla sua autonomia che raggiunge i 43 km.
Un buon risultato, se si pensa che già nel 2002 e nel 2007 Yamaha aveva provato ad immettere sul mercato scooter elettrici, ma entrambi i tentativi erano falliti a causa dell’autonomia eccessivamente ridotta delle batterie.
Un design moderno reso particolarmente leggero dal telaio in alluminio; la potenza è pari a quella di un ciclomotore a 50 cc e la velocità massima raggiunta è di 30 km/h.
Il primo mercato sul quale il nuovo scooter verrà immesso è quello giapponese, dove sarà disponibile già a partire dal prossimo autunno: il prezzo sarà di 252.000 yen, all’incirca 2.300 euro.
La scommessa della Yamaha è quella di vendere mille esemplari all’anno e diventare leader nel settore dei veicoli privati a zero emissioni.





I PIU' LETTI