Yes.life è il web magazine di sostenibilità ambientale che diffonde stili di vita sostenibili e gioiosi, promuovendo l’efficienza e il risparmio energetico, grazie all’utilizzo di fonti d’energia rinnovabili.
Nuovo anno significa nuovi propositi, rigorosamente green!! Ecco a voi tante idee per trascorrere il nuovo anno all’insegna dell’ecosostenibilità. Restate sempre sintonizzati e non dimenticatevi di consultare il calendario di Yes.life!
Sonia Scommegna
Vi piace camminare e cercate uno scenario suggestivo denso di storia, arte e natura per le vostre passeggiate? Allora questo è il viaggio che fa per voi!
ItinerAria, in collaborazione con il Touring Club Italiano, organizza il CamminaFrancigena: un viaggio attraverso l’antica Via Francigena, percorrendo a piedi i circa 750 km da Milano a Roma.
Si parte da Milano il 30 giugno, 31 le tappe programmate (la cui lunghezza media va dai 20 ai 25 km, per circa 5-6 ore di cammino continuativo) e arrivo a Roma previsto per il 30 luglio.
Scopo del viaggio è quello rivisitare in chiave moderna un tratto del lungo percorso della Via Francigena, itinerario che da Canterbury portava a Roma, utilizzato nel Medio Evo da pellegrini, mercanti, soldati, avventurieri, viaggiatori, che fu per alcuni secoli l’asse portante della viabilità europea. L’uso crescente della Francigena come via di commercio portò ad un eccezionale sviluppo di molti centri lungo il suo percorso, così che si diffusero stili architettonici e artistici, innovazioni del linguaggio e del pensiero, che gettarono le basi dell’attuale identità europea e, per questo, la Via ha ottenuto dal Consiglio d’Europa il riconoscimento di Grande Itinerario (un onore condiviso solo con il Cammino di Santiago).
Altre notizie storiche dell’antico percorso, le potete trovare nel sito dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, che patrocina anche questa iniziativa, oppure sul sito viafrancigena.com.
Quindi cosa aspettate? Siete pronti a partire?
Per partecipare occorre mandare la propria adesione a IntinerAria, scaricando il modulo su itineraria.eu e armarsi di zaino e sacco a pelo; non ci sono quote da pagare (salvo i costi per le spese di vitto e alloggio che si affronteranno lungo il cammino).
Unico contributo richiesto ai viaggiatori è quello di impegnarsi a scrivere ogni sera una pagina di diario: i racconti saranno, infatti, pubblicati giornalmente sul blog del sito di Itineraria, creando un’importante testimonianza, sulla scia degli appunti di viaggio dell’illustre pellegrino Sigerico, grazie a cui è stato possibile ricostruire l’antico percorso della Via Francigena.
Insomma, in un futuro lontano, gli storici potrebbero basarsi su di voi per riscoprire i cambiamenti vissuti in quei territori di passaggio.
Per tutti i camminatori meditabondi, gli studenti alla scoperta del mondo e tutti coloro che hanno voglia di mettersi in cammino per le ragioni più diverse, magari decidendo di rallentare e, nella lentezza, ritrovare un po’ se stessi, incontrare altre persone, osservare il paesaggio, dunque, la sfida comincia. Perchè rallentare, ai nostri tempi, significa sfida, significa fermarsi a pensare, a riflettere, cogliere i particolari, e cambiare i nostri ritmi giornalieri, in cui tutto passa veloce e tutto è incalzante.
CamminaFrancigena significa viaggio, quindi, ma non solo viaggio alla scoperta di paesaggi, viaggio alla scoperta di noi stessi, di quanto siamo piccoli in un mondo così ricco di storia, cultura e persone.
E se proprio non ve la sentite di camminare così a lungo e, soprattutto, non avete un mese a disposizione per compiere questo affascinante viaggio attraverso le regioni italiane... Nessun problema, per gli scansafatiche e gli impegnati esiste la possibilità di compiere il viaggio (o delle tappe a scelta di esso) in aereo, treno, auto o bici. Potete chiedere tutte le informazioni necessarie all’indirizzo itineraria.eu, e-mail info@itineraria.eu.
A chi proprio non ce la farà a prendere parte all’iniziativa, non resterà che consolarsi leggendo i racconti dei novelli esploratori sul blog di ItinerAria.
foto: Diana Comari
Sei in: Enjoyable > A piedi da Milano a Roma sull’antica Via Francigena
Non ci sono commenti attivi per questo argomento