
Expo 2015: Nutrire il pianeta, energia per la vita
Allestire un villaggio nella centrale Piazza delle Repubblica di Varese per ospitare l’incontro tra le istituzioni e i cittadini.
Questo l’obiettivo di Expo Village Varese 2008: una grande tensostruttura di 2000 mq, che resterà in funzione per circa due settimane, dal 19 settembre al 5 ottobre, in grado di ospitare information point, spazi d’incontro e di intrattenimento.
Tra gli altri, 5 convegni sul mondo dell’energia: dal nucleare, al solare, all’eolico per finire ai temi legati al trattamento dei rifiuti.
Una grande opportunità per avvicinare la gente ai temi di Expo 2015, per comunicare progetti innovativi di istituzioni, aziende e istituzioni.
Perché a Varese? • perché in occasione dei Campionati di ciclismo su strada, che Varese ospita dal 22 al 28 settembre, la città godrà di una vetrina mediatica privilegiata, un’occasione, forse unica, per cominciare a parlare al grande pubblico della grande opportunità rappresentata da Expo 2015, della straordinaria rilevanza dei temi che l’evento milanese ha scelto di affrontare;
• perché, da subito, il Comune di Varese ha affiancato la candidatura di Milano per Expo 2015 (è cofirmatario del protocollo di candidatura) e svolge un ruolo di partner attivo nell’organizzazione dell’evento;
• perché, da sempre, la vocazione di Varese “città giardino” ha trovato il suo pieno compimento nel suo rapporto con Milano, divenendone, in particolare nel ‘900, l’alter ego culturale, sociale, architettonico, ambientale. Nel terzo millennio, Varese riscopre e aggiorna questo ruolo aspirando, insieme a Milano, ad una nuova dimensione internazionale.





I PIU' LETTI