Le 5 app più green per Android: per noi e l'ambiente!

on . Postato in Scienza e Tecnologia

app per android

5 nuove applicazioni Android per salvare l'ambiente col vostro smartphone!

Già tempo fa vi avevamo presentato una classifica delle 10 applicazioni green per Smart-phone, oltre ad una dedicata esclusivamente alle green App per Iphone: è giunto ora il momento di dare spazio al mondo Android, che ci piace particolarmente perchè Open Source: davvero chiunque può mettere a disposizione della community App utili ed interessanti, e molte sono gratuite. Condivisone è dunque la parola d'ordine!
Siamo andati alla ricerca delle App Android più utili all'ambiente, ed anche a noi ovviamente!

1° classificato: Dizionario dei Rifiuti, è una nuova app per smartphone Android (scaricabile dal Market Android gratuitamente) che nasce per aiutare tutte quelle persone che si trovano in difficoltà con la raccolta differenziata. Quante volte, infatti, quando abbiamo qualcosa da eliminare ci siamo chiesti: “E adesso questo dove lo butto?”. Ecco allora che, per aiutarci a non sbagliare, Francesco Cucari, un ragazzo di soli 18 anni di Rotondella, in provincia di Matera, ha realizzato questa utilissima applicazione, valida in tutta Italia, le cui maggiori fonti sono l'Ama di Roma, Amsa di Milano, Cidiu di Torino, Acea Pinerolese, CSA Ambiente, Basilicata Pulita, Asia Benevento e altre società del territorio nazionale. Si possono trovare immagini dimostrative dell'applicazione sul sito di Francesco: http://app.jaikappa.it.
Meritato primo posto ad un ragazzo giovanissimo che ha saputo pensare all'ambiente e regalarci questa App Android davvero utilissima!

2° classificato: Decoro Urbano è un progetto di Cittadinanza Attiva per Android. Si tratta di una nuova applicazione che intende trasferire anche nel mondo mobile strumenti utili per una cittadinanza attiva. Nel caso specifico, attraverso l’applicazione, l’utente può sollecitare al sindaco della propria città (là dove il servizio è attivo) un pronto intervento per risolvere problematiche relative a rifiuti abbandonati, buche sul manto stradale, affissioni abusive, atti di vandalismo, problemi di segnaletica stradale e incuria nelle zone verdi, insomma, buona parte di quello che contribuisce ad abbassare il livello di decoro di una città. Le segnalazioni vengono raccolte, oltre che sulla app, anche sul sito ufficiale del progetto www.decorourbano.org. Sul podio non poteva non esserci un progetto che finalmente mette il cittadino in primo piano!

3° classificato Info consumatori, scopri il prezzo giusto è un app del servizio Sms Consumatori attraverso il quale è possibile conoscere il prezzo dei principali prodotti agro-alimentari. Il servizio tradizionale via sms ha il limite di poter gestire un numero di messaggi giornalieri non superiori a 5 per un totale mensile che non deve superare i 30. Naturalmente l’applicazione Android svincola l’utente da qualsiasi limite ed offre un servizio 24h al prezzo del costo dell’applicazione che è di sole 1,43 €. Tra le categorie dei prodotti troviamo Frutta, Ortaggi, Carne, Pesce, Latticini e Altro. E’ sufficiente un clic su ognuno di questi per accedere ad un elenco completo dov’è specificato il prezzo medio nazionale al Kg per ogni tipologia presente. I prezzi vengono aggiornati quotidianamente e, nel dettaglio, sono divisi a seconda delle aree geografiche: Nord, Centro e Sud. Altra interessante funzione per gli addetti ai lavori è quella del borsino che permette di visualizzare l’andamento dei prodotti del mercato sulla base delle variazioni di prezzo. Per scaricare l’applicazione è sufficiente raggiungere questo link.

4° classificato: Visibility è un’applicazione gratuita che consente di conoscere il tasso di inquinamento dell’aria semplicemente scattando una foto. Grazie ai ricercatori della University of Southern California, infatti, si ottenere informazioni sulla qualità dell’aria proprio partendo da una fotografia del cielo nella zona nella quale ci troviamo. Per analizzare i dati partendo dalla fotografia, l’applicazione Visibility invia l’immagine catturata dalla fotocamera del telefonino a un computer remoto che analizza l’immagine e gli altri dati inviati dal cellulare: posizione geografica, ora del giorno …etc… Analizzando l’immagine ricevuta e comparandola con un modello algoritmico, il computer è in grado di determinare il livello di inquinamento dell’aria. Dalla foto, quindi, si potrà poi ricevere un messaggio che riporta i livelli di inquinamento dell’aria e anche eventuali avvertimenti. davvero geniale, per questo si merita un posto all'interno della nostra classifica!

5° classificato: Il prezzo giusto è un’altra applicazione gratuita dedicata allo shopping che consente, in maniera veloce ed intuitiva, di verificare in tempo reale il prezzo di un prodotto. Grazie all’utilizzo di tre diversi motori di ricerca online per la comparazione dei prodotti: Trovaprezzi.it, Dooyoo.it e Google Shopping, l’applicazione è in grado di indicarci se il prodotto che stiamo per acquistare è disponibile ad un prezzo inferiore in uno shop online. Inserendo il nome del prodotto nella casella di ricerca si verrà reindirizzati ad una lista che è possibile poi ordinare per prezzo, nome del prodotto o negozio. Oltre a questo è disponibile anche una funzione per filtrare i risultati inserendo un range nelle caselle Prezzo Minimo e Massimo oppure navigare semplicemente tra le categorie. Un'altra applicazione che, in tempi duri come questi, ci permette di risparmiare, senza contare che acquistarre online ci permette di non usare l'auto e ridurre al minimo le emissioni di co2!

Non ne avete abbastanza? Altre applicazioni gratuite Android si possono scaricare dal Market Android!

Diana Comari