Auto a Gpl? Ecco le migliori!

on . Postato in Mobilità Sostenibile

chevrolet gpl, gpl, motori

Quali sono le auto a Gpl attualmente in commercio? Quali le migliori? Ecco la nostra classifica

Continuiamo la nostra carrellata e i nostri consigli sulle auto meno inquinanti sul mercato. Dopo la Top 5 delle auto a metano in commercio, le migliori auto elettriche, e le migliori auto ibride sul mercato, ecco cinque auto a Gpl da non sottovalutare se pensate all'acquisto di un'auto nuova.
Tra i veicoli a Gpl c'è sicuramente più scelta. Praticamente tutte le case, soprattutto quelle europee, hanno in listino un'auto alimentata a Gpl. Inoltre i distributori a Gpl sono certamente più semplici da trovare, anche circolando per l'Europa. Infine, con il Gas di Petrolio Liquefatto le emissioni si riducono del 10% ed è da sottolineare che non si hanno emissioni di particolato.
Quali sono dunque le migliori auto a Gpl sul mercato ad oggi?

  1. Chevrolet Spark. Tra le city car si fa certo notare per la piccola cilindrata e per gli spazi interni sfruttati al meglio. Da parcheggiare ovunque la Spark consuma su ciclo urbano 6,6 l/km con 119 g/km di emissioni. Euro 5. Una piccola auto a Gpl studiata per la città.
  2. Suzuki Splash 1.3. Una cinque porte dalle dimensioni contenute. Adatta ad un pubblico femminile, possiede linee arrotondate che la rende gradevole. Studiata anch'essa per la città, può circolare anche nelle zone interdette ai motori a benzina. Basse emissioni e consumi ridottissimi. Simpatica.
  3. Volkswagen Polo. Una tra le classiche. Tecnologia e sicurezza tedesche che non lasciano spazio ai dubbi. Polo si presenta con una nuova linea, accattivante e adatta ad un pubblico giovane. Consumi attestati sui 7,6 l/100km con emissioni pari a 123 g/km. Dal prezzo non proprio accessibile, è comunque un'auto a Gpl superaccessoriata.
  4. Opel Meriva 1.4 Gpl Tech. Opel si conferma la casa con l'offerta più variegata per quel che riguarda le motorizzazioni. Questa monovolume dichiara un consumo medio di 8,1 l/100 km, emissioni pari a 129 g/km di CO2 ed una velocità massima di 150 km/h. Comoda.
  5. Ford Fusion 1.4. Un nuovo stile di auto, la Urban Activity Vehicle, è un incrocio tra un piccolo Suv e una city car. Dalla postazione di guida rialzata, ha comunque bassi consumi, 8 l/100 km. Tutta la tecnologia è firmata Ford. Grintosa.

E voi siete d'accordo con la nostra classifica, avete una di queste auto a Gpl?

Rudi Bressa