Provata per voi: una nuova community di baratto... ops, di riciclo attivo!

on . Postato in Eco Cultura e Società

baratto

Abbiamo sperimentato Yourec, la piattaforma di riciclo attivo che permette di donare una seconda vita agli oggetti che non usiamo più, guadagnando premi e buoni sconto.

Ricicla, riduci, ricrea: le tre R sembranno essere tendenze che stanno prendendo sempre più terreno come risposta all’attuale crisi e cambio radicale delle abitudini. Più tendenza a barattare sia online che fuori, a visitare mercatini dell'usato, a dare nuova vita agli oggetti che non usiamo più ma che sarebbe davvero un peccato buttare.

Ne abbiamo parlato a più riprese, e dopo avervi presentato i più nuovi siti di scambio e baratto, vogliamo aggiungere alla lista una neonata community che ci ha colpito per immediatezza, semplicità d'uso ed una grafica davvero simpatica... si chiama YouRec provare per credere!

"Nulla si getta, tutto si ricicla" questa è la filosofia della community, ed infatti qui la sensibilità nei confronti del riciclo vale di più: oltre al classico schema di baratto è infatti possibile accumulare punti (Ecomonete) che saranno utili per ottenere premi originalissimi prodotti da designer, artigiani e aziende che hanno deciso di coniugare le loro doti creative con l’utilizzo di materiali a basso impatto, o, più in generale, di utilizzare dei processi e meccanismi in linea con il rispetto dell’ambiente.

Ma vige una regola ferrea: NO all’uso della moneta! Yourec infatti è totalmente gratuito per tutti i suoi utilizzatori, sia utenti semplici, sia aziende. Inoltre Yourec si distingue perché non obbliga allo "scambio", al baratto: basta donare o riutilizzare qualcosa di qualcun altro per essere già dei riciclatori ed acquisire ecomonete.

Insomma, noi ci siamo buttati nella mischia, e stiamo già guadagnando "ecomonete"! E voi? provate e diteci cosa ne pensate :-)