Giardinaggio: i 10 migliori siti e forum per diventare giardinieri provetti

on . Postato in Prodotti e Consumi Eco

 

giardinaggio, piante, fiori, ortaggi, frutta, orti

Cresce in Italia il numero di appassionati di piante, fiori e ortaggi. In loro aiuto, la rete offre numerosi siti e forum ricchi di consigli, idee ed esperienze. Vediamo i 10 portali sul giardinaggio da non perdere di vista!

Rilassante, salutare ed ecologico. Non conosce crisi la popolarità del giardinaggio, che anzi in questi anni è diventato un passatempo sempre più popolare, perdendo la storica connotazione di hobby tipicamente femminile e seducendo un numero crescente di uomini.
Secondo una recente ricerca di Promogiardinaggio, ben il 53% degli italiani dedica una parte del proprio tempo libero alla cura delle piante.  Innegabili i benefici per chi esercita il proprio pollice verde, a cominciare dalla possibilità di trascorrere del tempo all'aria aperta e dalla soddisfazione assicurata dalla crescita rigogliosa di piante e fiori.
Per cimentarsi con vasi e cesoie, però, occorre almeno una conoscenza di base della materia, che non tutti gli appassionati di giardinaggio posseggono a dovere. Stando alla stessa ricerca, infatti, almeno il 25% di coloro che coltivano (è proprio il caso di dirlo!) questo passatempo fa i conti con una vera e propria fobia di ammazzare le piante.
Ecco allora, che entra in gioco la rete, in grado di offrire suggerimenti e idee a chi è ancora alle prime armi e ai giardinieri più esperti. Non si contano, infatti, siti di giardinaggio e forum dedicati agli amanti di piante e fiori: un'autentica miniera di consigli e informazioni per chi è nato con il pollice verde o vuole procurarsene uno.
E noi che del verde siamo sempre stati fan, vogliamo stilarvi un decalogo dei migliori siti sul giardinaggio:

Giardinierinaffitto.it è il sito dell'omonima trasmissione in onda sul canale Lei. Oltre a consigli di giardinaggio su come prendersi cura di piante e fiori, è ricco di informazioni su come organizzare e arredare un giardino. Contiene inoltre degli approfondimenti su temi specifici e una sezione di suggerimenti su come usare le piante per curare piccoli disturbi o prendersi cura della propria bellezza.

Giardinaggio.net è un sito completo sul tema del giardinaggio. Oltre alla cura di piante e fiori, contiene una sezione dedicata agli orti, con tanti consigli su come coltivare, anche in città, piante aromatiche, ortaggi e finanche alberi da frutto.

Giardinaggioweb.net è una directory che include anche una lista di vivai e aziende specializzate, archiviate per settore e per area geografica, una vera e propria miniera d'informazioni. Nel portale sono presenti utili consigli sulla cosmesi vegetale, oltre a suggerimenti pratici per la cura di piante e fiori, il design dei giardini e un elenco di associazioni che si occupano proprio di giardinaggio e floricoltura.

forum.giardinaggio.it: se amate l'interazione, questo forum sul giardinaggio è ciò che fa per voi. Un forum molto frequentato con thread dedicati ai più svariati argomenti nell'ambito del giardinaggio. Spicca la specializzazione delle sezioni proposte: si va dalla cura dei bonsai a conversazioni dedicate alle piante acquatiche, dalla sezione sulle specie carnivore a quella sulle orchidee. Anche qui è possibile trovare suggerimenti sull'uso cosmetico e medicinale di piante e fiori, oltre a conversazioni dedicate a composizioni floreali, fiori secchi e ikebana.

Compagniadelgiardinaggio.it è un altro forum dedicato a chi non può stare lontano da aiuole, vasi, zappe e terriccio. Contiene anche un'area in cui è possibile raccontare le proprie esperienze in giardino o in terrazza, oltre a una raccolta di poesie, foto e racconti dedicati naturalmente al tema del giardinaggio.

Giardinaggiofacile.it Se vi sentite alle prime armi, per voi c'è questo sito per imparare l'arte del giardinaggio, dove troverete anche un calendario della semina e una sezione dettagliata sulle manutenzione del prato, con una serie di consigli su come seminarlo, irrigarlo e mantenerlo sempre verde e in salute.

giardinaggio.efiori.com: Oltre ai classici consigli sulla cura dei giardini, sulla lotta a parassiti e infezioni e sulla manutenzione delle piante da appartamento, su questo forum è disponibile una sezione dedicata al riconoscimento delle specie vegetali, in cui è possibile pubblicare la foto di una pianta “sconosciuta” e provare a identificarla con l'aiuto degli altri internauti.

Unquadratodigiardino.it: all'interno della sezione forum sono quasi 3mila i giardinieri che prendono parte alle discussioni; inoltre il portale contiene anche un glossario di termini utili e una raccolta di ebook gratuiti dedicati ovviamente alla cura di piante e fiori.

Giardinare.it: la caratteristica di questo sito è la presenza di una sezione dedicata ai bambini, all'interno della quale i piccoli giardinieri potranno trovare giochi, intrattenimenti e pagine da colorare.

Ortoegiardino.it Se non vi accontentate di piante e fiori e avete la possibilità di gestire un piccolo orto, questo sito ci offrirà numerosi spunti sulla preparazione del terreno, la coltivazione degli alberi da frutto e la produzione di ortaggi.

 

Cosa aspettate allora? Armatevi di zappa e rastrello e buon lavoro!

Silvana Santo