
L'ultimo modello della Tesla, l'auto a 0 emissioni, finalmente svelato: si chiama Tesla Model X. Ecco le foto e la nostra recensione!
La stavamo aspettando da un po': finalmente Tesla ha pubblicato le foto e le caratteristiche della Model X, il nuovo modello della casa americana che produce auto a zero emissioni.
La berlina 100% elettrica verrà prodotta a partire dal 2013, mentre le prime consegne si avranno già dal 2014. E naturalmente non poteva non stupire: se la sorellina Roadster è un giocattolino riservato a pochi, la Model X è stata pensata per un pubblico più ampio.

Belle le linee, modernissima negli interni e soprattutto spaziosa. Visto che non c'è il serbatoio e che il motore è meno ingombrante di uno a combustione, via libera ad altri due posti. La Model X può così ospitare 7 passeggeri. Ottima soluzione per il carpooling!

Ciò che ha da sempre distingue le auto prodotte dalla casa guidata da Elon Musk, è la velocità e le alte prestazioni: con la versione a doppio motore e quattro ruote motrici, la nuova nata accelera da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi, come i moderni SUV e altri modelli sportivi. Ma non è tutto. Altra soluzione che la rende unica è l'apertura delle porte ad ali di falco, in modo da renderla facilmente acessibile anche ai sedili della seconda e terza fila, anche con seggiolini installati.

Insomma fumi di scarico che restano solo un ricordo; la comodità dei sette posti; prestazioni da fare invidia alle sportive più eccellenti.
“Chissà quanto costerà?”, vi starete chiedendo. Infatti è questa la nota dolente. Il prezzo di partenza si aggira intorno ai 50 mila dollari (circa 39 mila euro) con gli incentivi governativi, mentre per la versione full optional si arriverà ai 90 mila dollari (circa 69 mila). Un po' troppi per essere alla portata dei più.
Rudi Bressa








