Quattro modi per riutilizzare e riciclare bottiglie di plastica vuote

Fare un conteggio esatto di quante bottiglie di plastica vengono gettate via in tutto il mondo è veramente difficile, così come è difficile per la nostra società sbarazzarsi della dipendenza verso di esse. Ecco perché è importante il riciclaggio e il riutilizzo delle bottiglie di plastica; in questo modo, si offre il proprio contributo alla salvaguardia dell’ambiente. Per chi non avesse idea di come poter riutilizzarle, ecco quattro consigli utili.

Creare tazze di plastica con bottiglie riciclate

Gli uffici sono tra i principali contributori all’innalzamento del livello delle discariche. Quindi, dopo aver bevuto una bibita gassata in bottiglia oppure un succo di frutta, basta limitarsi a gettare via la bottiglia: preparare delle coppette di plastica come alloggiamento per penne e materiali di consumo, non solo per l’ufficio, ma anche per la casa. Così, colleghi o figli rimarranno impressionati da questo “sforzo” sostenibile.

Riutilizzare le bottiglie per conservare biscotti o altro

Riutilizzare bottiglie di plastica del latte o dei succhi di frutta creando contenitori per conservare biscotti o altro: un’idea geniale, incredibilmente facile e esteticamente accattivante. Queste bottiglie riciclate possono anche essere utilizzate per conservare zucchero, sale e prodotti simili.

Creare una fioriera con la plastica

Fioriere con bottiglie di plastica con disegnata sopra la faccia di un gatto? Certo che sì può! Ecco alcune semplici istruzioni su come realizzarla:

  • Tagliare la parte inferiore di una bottiglia da 2 litri.
  • Dipingerla di bianco o di un altro colore.
  • Usare le parti rimaste per creare le orecchie.
  • Disegnare sulla bottiglia la faccia del gatto.
  • Riempire la bottiglia con semi e terra.

Trasformare il contenitore di un detersivo per bucato in un annaffiatoio

Perché pagare per annaffiatoi di plastica? Si possono utilizzare i contenitori del detersivo per bucato vuoti, forando o perforando il tappo. Così facendo, se ne otterrà uno nuovo. Naturalmente è meglio rimuovere l’etichetta in modo che i vicini non pensino che si sta per versare detersivo per bucato sulle piante.

Impostazioni privacy