Per i bambini piccoli, i libri cartacei funzionano meglio di quelli elettronici

Secondo una nuova ricerca, ai bambini più piccoli la lettura “vecchia maniera” crea maggiore interazione coi propri genitori rispetto ai libri elettronici. Un buon libro cartaceo non ha suoni o animazioni che distraggono il bambino, ma solo quell’inebriante profumo che emana la carta.

Durante gli studi, genitori e figli hanno maggiormente comunicato durante la lettura di libri stampati ed hanno collaborato attivamente sia a tenere il libro che a girare le pagine. Di contro, di fronte ad un tablet o e-book i bambini erano più concentrati a toccare o scorrere le pagine sullo schermo piuttosto che sulla storia che veniva loro raccontata dal genitore, il quale era anch’egli distratto, pensando più a parlare del dispositivo che della storia stessa.

Ricerche precedenti hanno dimostrato come i bambini in età prescolare e i giovani in età scolare tendevano a guadagnare meno dalla lettura degli e-book che dai libri stampati. Soprattutto i bambini hanno una comprensione della lettura inferiore e sono meno propensi a ricordare eventi specifici e dettagli della storia. Inoltre, hanno questa crescente capacità di attenzione e potrebbero essere più suscettibili ad alcuni miglioramenti o distrazioni contenuti negli e-book.

Per questo studio, i ricercatori hanno osservato 37 coppie genitore-bambino che leggevano insieme utilizzando tre diversi formati di libri: stampa, e-reader ed e-book su tablet.

I tre libri erano incentrati sulla serie “Little Critter” di Mercer Mayer, ed erano simili per lunghezza e difficoltà di lettura. Gli e-book sugli e-reader consentivano di scorrere le pagine e toccare le illustrazioni, ma non c’era auto-narrazione o effetti sonori, mentre quelli su tablet avevano entrambi. Bastava colpire, ad esempio, l’immagine di un cane per farlo abbaiare o muovere. Invece, di fronte ad un libro normale, i ricercatori hanno scoperto che i genitori tendevano a parlare di più col proprio bambino, mostrando interazioni sottili che possono fare molto per promuovere uno suo sviluppo sano.

Impostazioni privacy