Le 3 nazioni più “verdi” al mondo del 2019

Le nazioni che hanno a cuore l’ambiente stanno facendo progressi per diventare sempre più “green”. Sono state create industrie, le persone si sono avventurate nel settore immobiliare ed i governi stanno raggiungendo importanti traguardi nei settori della salute, dell’istruzione, dell’energia e dei trasporti. Questi sviluppi hanno loro permesso di offrire ai propri cittadini un’economia e una vita migliori.

Ma c’è un però: le conseguenze di tutto questo sull’ambiente. Riscaldamento globale e degrado ambientale sono temi attualissimi e di importanza vitale. L’ambiente è a rischio, in particolare con l’aumento del settore industriale, l’espansione dei trasporti moderni e gli sviluppi residenziali. Nonostante questi rischi ambientali associati allo sviluppo, ci sono paesi che hanno lavorato duramente per ridurli e mantenere il loro ambiente verde. Ecco le nazioni “greenest” che occupano i primi tre posti nel 2019.

Islanda

L’Islanda è uno dei paesi che ha a cuore il proprio ambiente e investe nella sostenibilità. È stato classificato il paese più green al mondo. E’ all’avanguardia nella realizzazione di programmi eco-compatibili e possiede un indice di prestazione ambientale di 93.5.

La produzione di elettricità e calore viene fatta utilizzando i paesaggi geotermici e l’isola è da sempre principale promotrice della lotta contro l’inquinamento oceanico. Infatti, le sue acque territoriali vengono costantemente mantenute pulite e la pesca fatta in rispetto dell’ambiente.

Svizzera

Al secondo posto c’è la Svizzera, che ha un indice di protezione ambientale di 89,1. Ha messo in atto varie misure per garantire che l’ambiente sia mantenuto pulito e allo stesso tempo sostenibile, Inoltre, si è concentrata sulla produzione di risorse utilizzando le energie rinnovabili, una mossa che va a promuovere un’economia verde.

Nel corso degli anni, la Svizzera ha emanato leggi che hanno permesso lo sviluppo di terreni agricoli, impedendone l’utilizzo per l’espansione infrastrutturale. L’aria pulita, i bellissimi laghi e le montagne sono caratteristiche importanti che rendono il paese particolare.

Costa Rica

Il Costa Rica è popolarmente conosciuta per i suoi meravigliosi paesaggi. Il verde nel suo ambiente è chiaramente evidente. Vanta un indice di protezione ambientale di 86.4. Il paese ha adottato misure severe per evitare sia l’inquinamento atmosferico che idrico. Inoltre, spera di staccarsi dalla dipendenza dal carbonio entro il 2021, diventando il primo paese al mondo ad emissioni zero.

Impostazioni privacy