Cosa c’è da sapere sulle banane Blue Java

Le banane sono indubbiamente uno dei frutti più conosciuti e consumati al mondo. In oltre 150 paesi, ne vengono raccolte circa 105 milioni di tonnellate all’anno. Se la tipologia di banana più conosciuta è quella gialla, ci sono altre varietà, tipo la Blue Java, che sono in pochi a conoscere.

Questo tipo di banana, conosciuta anche come “banana gelato o hawaiana”, ha una forma paffuta e può arrivare fino a 18 cm di lunghezza. La pelle è macchiata e dal colore blu-argento, mentre la polpa all’interno ha una colorazione bianco-crema.

Rustica e tollerante al freddo, ha un sapore dolce e aromatico e una consistenza che ricorda il gelato al sapore di vaniglia. La sua origine è nel sud-est asiatico ed è molto diffusa in tutte le isole hawaiane. E’ commestibile solo quando è completamente matura. In molti paesi, appena raccolta, viene fritta o messa nel forno prima di essere consumata.

Benefici sulla salute delle banane Blue Java

Le banane Blue Java contengono una buona quantità di fibre e numerosi antiossidanti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Sono ricchi di vitamina B6 e C e contengono molto potassio, magnesio, rame, manganese e proteine.

Detto questo, ecco alcuni dei principali vantaggi:

Livelli moderati di zucchero nel sangue: siccome contengono pectina (un tipo di fibra) e amido, entrambi possono moderare i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti e aiutare a ridurre l’appetito rallentando lo svuotamento dello stomaco.

Migliorano l’umore: sono una ricca fonte di vitamina B6, necessaria per aiutare l’organismo a sintetizzare la propria serotonina. La dose giornaliera raccomandata per la vitamina B6 negli adulti è di 1,3 milligrammi (mg). Siccome una banana mediamente contiene circa 0,4 mg di vitamina B6, con un frullato o un delizioso gelato alla banana con 2-3 Blue Java si ottiene più del 75% del fabbisogno di vitamina B6, ottimo per un umore migliore.

Impostazioni privacy