Tre cose importanti da considerare a Jimbocho

Dopo la restaurazione Meiji, le università nella zona oggi conosciuta come Jimbocho si sono moltiplicate. Di conseguenza, con il fiorire di nuove idee e tecnologie, è arrivata anche la corsa alle librerie per gli studenti e il personale universitario.

Attualmente, Jimbocho, oltre alle librerie, ospita molti negozi gastronomici a prezzi accessibili per studenti affamati. Vediamo quali sono le cose più caratteristiche che si trovano nella zona.

L’odore dei libri

Questo miglio quadrato ha la più alta concentrazioni di librerie in Giappone e si trova nella zona centrale di Tokyo, proprio vicino al Palazzo Imperiale. Oltre le librerie nuove, ce ne sono alcune che hanno alle spalle oltre 200 anni di storia. Tra stile antico e moderno, molte di queste librerie sono diventate vere e proprie case editrici e catene nazionali. Si possono acquistare libri tascabili per soli 100 yen e rari oggetti da collezione all’asta.

Tra tutte le librerie di Jimbocho, spicca Kitazawa Shoten. Fondata nel 1902, ha un interno di chiara ispirazione classica europea. Tutto il secondo piano è dedicato ai libri inglesi e stranieri che includono stampe rare e libri di testo accademici su argomenti che vanno dalla fotografia alla filosofia fino alla storia dell’Asia orientale. Sono presenti anche libri tedeschi e spagnoli. Invece, il primo piano è dedicato principalmente ai libri giapponesi per bambini e libri illustrati in inglese.

Tanto antiquariato

Per gli amanti dell’antiquariato, Jimbocho è il posto ideale. Isseido Shoten, il negozio più famoso, non solo è sopravvissuto a un secolo, ma è anche uno dei monumenti superstiti di Jimbocho dopo la seconda guerra mondiale, quando i bombardamenti americani hanno distrutto la maggior parte di Tokyo. L’austero edificio indipendente venne completato nel 1931. Il primo piano ha splendide stampe da collezione del periodo Meiji ed Edo e la sezione al piano superiore contiene libri rari e accademici inglesi che vale la pena di controllare.

Zona universitaria

Neanche gli sconvolgimenti del XXI secolo hanno intaccato Jimbocho quale centro di apprendimento accademico. Nel corso degli anni, le librerie sono proliferate per offrire testi alle varie istituzioni accademiche nell’area circostante di Kanda. La Meiji University è stata inaugurata nel 1881, l’Università medica e dentistica di Tokyo nel 1928. Inoltre, l’area ha diverse scuole famose.

Impostazioni privacy