Studio scopre che le nonne orca in menopausa proteggono la loro prole

Secondo uno studio, le nonne orca che non si riproducono più aiutano la loro progenie a sopravvivere più a lungo. Il team di ricercatori, guidato dal dott. Stuart Nattrass, ha fatto questa sorprendente scoperta sui ruoli che le nonne orca continuano a svolgere nella loro rete familiare molto tempo dopo gli anni riproduttivi.

Utilizzando quasi quattro decenni di dati su 378 progenie al largo delle coste dello stato di Washington e della Columbia Britannica, i ricercatori hanno scoperto che negli anni successivi alla morte di una nonna orca, la progenie ha subito dei notevoli cali dei tassi di sopravvivenza. Da ciò, i ricercatori hanno presunto che, una volta morta una nonna orca, la sopravvivenza della sua prole diventa molto più impegnativa.

Gli scienziati hanno scoperto che questo fenomeno è strettamente legato alle nonne orca che hanno già sperimentato la menopausa e hanno cessato tutte le attività e i comportamenti relativi alla riproduzione.

“Abbiamo dimostrato che le nonne orca forniscono supporto alla loro progenie, cosa particolarmente vera quando raggiungono la menopausa”, ha affermato lo studio. “Interrompendo la riproduzione, le nonne orca non solo evitano i conflitti riproduttivi con le loro figlie, ma offrono anche maggiori benefici alla loro progenie al di sopra di quelle fornite dalle orche ancora in fase riproduttiva”.

I ricercatori hanno affermato che le orche potrebbero essere più sensibili a questo effetto perché, come gli umani, possiedono una durata di vita che supera di gran lunga il loro ciclo riproduttivo, permettendo ad una nonna di sostenere la loro prole per anni dopo che la sua riproduzione è terminata.

Impostazioni privacy