Coronavirus, le condizioni della donna in gravidanza

Coronavirus
(Getty Images)

Coronavirus, le condizioni della donna positiva, ma asintomatica, sono buone. Lei e la piccola sono in salute all’ospedale Sacco

Buone notizie arrivano dalla donna che era in gravidanza e che risultava positiva al coronavirus. La moglie del “paziente 1” di Codogno, ricoverata al Sacco di Milano “sta bene, ha fatto l’ecografia e la gravidanza procede bene”. Lo riferisce uno dei dirigenti del gruppo podistico dove corrono la donna, ricoverata al Sacco di Milano, e il marito, ora ricoverato a Pavia. La moglie del paziente 1 “è positiva al coronavirus ma asintomatica. La piccola sta bene e la gravidanza arriverà a termine”.

Coronavirus, le condizioni delle future mamme: parola all’esperto

Le future mamme hanno paura. Dal momento in cui è apparsa la notizia della professoressa di Codogno, incinta di otto mesi, ricoverata all’ospedale Sacco perchè positiva al coronavirus dopo essere stata contagiata dal marito, si moltiplicano dubbi e domande. E medici di famiglia, pediatri,  sono tempestati di chiamate per sapere come evitare i rischi, come tenere al sicuro i figli in arrivo. Repubblica ha intervistato la professoressa Susdanna Esposito:
Quali sono le precauzioni per le gestanti?
«Uguali a quelle di tutti gli altri: lavarsi le mani spesso e bene col sapone, evitare luoghi e contatti a rischio. Devono stare tranquille le future mamme: il pericolo per loro non è maggiore o diverso che per il resto della popolazione». La professoressa Susanna Esposito di madri, bambini e virus se ne intende. Dirige la Clinica Pediatrica dell’Ospedale Pietro Barilla di Parma, ed è presidente dell’Associazione mondiale per le malattie infettive e i disordini immunologici.
Problemi futuri per i figli? Come tutte le infezioni virali, anche nel coronavirus c’è la possibilità che una madre la passi al figlio. Sino ad oggi però non abbiamo notizia, e neppure dati certificati dai cinesi di trasmissione durante la gravidanza»,

Maternità a rischio?
«Mettiamo in chiaro che più la donna ha sintomi forti, e quindi carica virale, più elevata è la possibilità di trasmettere l’infezione. Non sappiamo esattamente l’impatto negli ultimi mesi di gestazione, ma abbiamo dati riguardo a cosa le infezioni virali possono provocare all’inizio della gravidanza: aborti ma anche problemi allo sviluppo polmonare o neurologico del feto».
E obbligatorio il cesareo?
«Lo si consiglia nei casi di infezione virale, dopo la 34 settimana, perché riduce il pericolo di contagio al neonato durante il parto».

Coronavirus
(Getty Images)

Leggi anche > Virus, restrizioni per chi deve volare

 

Impostazioni privacy