Coronavirus, primi casi di contagio al Centro e al Sud Italia

Due primi casi di contagio da coronavirus al Centro e al Sud: positivi ai test un uomo a Firenze ed una turista bergamasca a Palermo.

Coronavirus
(Getty Images)

Due nuovi casi di coronavirus in Italia. Si stratta dei primi a casi nel Centro e nel Sud Italia. Ad essere risultati positivi ai test un imprenditore di 60 anni a Firenze ed una turista bergamasca in vacanza a Palermo. I due nuovi contagiati fanno salire il bilancio complessivo a 232 casi e 7 vittime, allargando la mappa delle regioni interessate (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Lazio, Toscana e Sicilia).

Leggi anche —> Coronavirus, la virologa: “Nel giro di una settimana molte cose si chiariranno”

Coronavirus, primi casi a Firenze ed a Palermo: positivi ai test una turista ed un imprenditore

Il coronavirus è arrivato anche in Toscana ed in Sicilia, dove si sono registrati due casi di contagio nella notte scorsa. Il primo è un uomo di 60 anni risultato positivo ai test a Firenze e ricoverato presso il reparto malattie infettive dell’ospedale di Ponte a Niccheri. Come riferisce la redazione di Repubblica, l’uomo, un imprenditore che ha alcune aziende in Oriente, sarebbe rientrato in Italia durante i primi giorni di gennaio e ieri si è presentato all’ospedale di Santa Maria Nuova del capoluogo toscano. Dopo gli accertamenti del caso, i risultati degli esami hanno rivelato la positività al Covid-19 ed i sanitari hanno disposto il trasferimento del 60enne all’ospedale di Ponte a Niccheri. Disposta anche la sanificazione degli ambienti del Pronto soccorso di Santa Maria Nuova.

Adesso, le autorità sanitarie stanno cercando di capire come l’imprenditore abbia contratto il virus. Non si esclude, come riferisce Repubblica, che possa essere stato contagiato in Italia da un suo dipendente che stava male nelle scorse settimane.

Il secondo caso riguarda una turista di Bergamo in vacanza a Palermo ricoverata nella serata di ieri all’ospedale Cervello dopo aver accusato alcuni sintomi influenzali. La donna, risultata positiva al tampone, è stata trasferita e posta in isolamento nel reparto di malattie infettive del nosocomio. Disposta la quarantena per gli amici della paziente e le altre persone che sono state a stretto contatto con i turisti.

La conferma è arrivata dal Presidente della Regione Nello Musumeci: “Il campione esaminato al Policlinico di Palermo – riporta Repubblicaverrà immediatamente inviato allo Spallanzani per ulteriori verifiche. La signora, posta in isolamento al reparto di malattie infettive dell’Ospedale Cervello, è pienamente cosciente e mi hanno riferito che non presenta particolari condizioni di malessere. Ringrazio tutti gli operatori perché la macchina sanitaria regionale si è mossa con prontezza ed ha dimostrato di essere pienamente allertata. Al termine degli accertamenti daremo tutte le informazioni necessarie“.

Attualmente il bilancio complessivo in Italia è di 232 contagiati e 7 vittime, tutte persone anziane e con patologie pregresse.

Coronavirus
(Getty Images)
Impostazioni privacy