Coronavirus: il messaggio dell’UE al nostro paese

L’emergenza Coronavirus sta colpendo su più fronti il nostro paese e la Commissione europea, nella persona del suo vice presidente Valdis Dombrovskis, ha diramato  attraverso alcuni giornali, un messaggio per l’Italia.

Coronavirus: il messaggio dell'UE al nostro paese
Commissione europea (foto Pixabay)

Il vice presidente dell’esecutivo comunitario Valdis Dombrovskis ha parlato ad alcuni giornali, tra cui Il Sole 24 ore, e ha fatto riferimento alla possibilità di valutare alcune circostanze attenuanti nella valutazione della finanza pubblica, come a dire che le maglie solitamente molto stringenti di Bruxelles si possono allargare vista l’emergenza Coronavirus.

Relativamente all’impatto economico dell’epidemia influenzale Valdis Dombrovskis ha affermato: “Stiamo seguendo da vicino gli sviluppi relativi al coronavirus, prima di tutto per il suo impatto sulla salute pubblica. Sta avendo anche implicazioni economiche. Quando le previsioni d’inverno furono messe a punto, l’epidemia influenzale era ancora in uno stadio iniziale. Il suo impatto quindi non è stato quantificato in quelle stime (pubblicate a metà mese, ndr). Era solo ritenuto un fattore di rischio per l’economia. Faremo quindi un aggiornamento in occasione delle previsioni di primavera. Chiaramente l’epidemia influenzale è un elemento che sta influenzando la crescita economica. Certo dipenderà da come la stessa epidemia si svilupperà. Vi sono ancora molte incertezze”.

Leggi anche —>Coronavirus, quanto pesa la banconota in quarantena

Nel messaggio di Valdis Dombrovskis Italia sempre troppo indebitata

In vista del nuovo rapporto-paese che la Commissione europea pubblicato oggi Valdis Dombrovskis conferma: “Il paese rimane caratterizzato da uno squilibrio macroeconomico eccessivo (insieme alla Grecia e a Cipro, ndr) a causa di un debito pubblico persistentemente elevato, una bassa crescita della produttività, un tasso di disoccupazione ancora alto, e relativamente elevati livelli di crediti inesigibili nel settore bancario. Le raccomandazioni-paese (pubblicate l’anno scorso, ndr) sono state adottate con qualche progresso, ma chiaramente sono necessari maggiori sforzi alla luce degli squilibri di cui ho appena parlato”.

Coronavirus: il messaggio dell'UE al nostro paese
Effetti del coronavirus sulle borse (foto Pixabay)
Impostazioni privacy