Coronavirus, l’allarme del virologo: “I bambini possono contagiare i nonni”

La scelta del Governo di chiudere le scuole per il Coronavirus non trova d’accordo virologi come Bassetti, secondo cui i bambini possono contagiare i nonni

Coronavirus virologo Bassetti bambini contagio nonni
Coronavirus (Getty Images)

La decisione del Governo di chiudere le scuole in tutta Italia per contrastare l’emergenza Coronavirus non trova d’accordo tutta la comunità scientifica. C’è chi è d’accordo, come il virologo Roberto Burioni che dichiara a ‘LaPresse‘: “Meglio tenere le scuole chiuse. Vanno adottate tutte le misure necessarie per contenere il contagio e rallentarlo“. Altrimenti si dovrebbe accettare “il rischio di infettare e di infettarsi“. Per questo: “È giusto chiudere le scuole in tutte le zone in cui ci sono casi infetti, tenendo conto che questi si stanno diffondendo in tutta Italia“.

Non tutti i suoi colleghi la pensano però allo stesso modo, come il direttore della Clinica delle malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti, che ai microfoni di ‘AdnKronos Salute‘ sostiene: “È stata una decisione politica e a mio parere esagerata, il comitato tecnico-scientifico non era completamente d’accordo“.

L’uomo, anche presidente della Società italiana terapia anti-infettiva (Sita), aggiunge: “Ad oggi sappiamo che i bambini sono i meno colpiti, ma non sappiamo se possano essere dei vettori e portare il coronavirus in casa, dove ci sono nonni magari fragili“.

LEGGI ANCHE —> Coronavirus, il caso dell’uomo di 36 anni morto in un Hotel

Coronavirus, il virologo spiega: “Scuole chiuse, ha un senso ma per quanto tempo?”

Il medico infatti precisa che “la scuola, come tutti sanno, è un ricettacolo di organismi patogeni e quindi da un punto di vista epidemiologico, può avere un senso interrompere le lezioni, ma il nodo è per quanto tempo“.

Il virologo quindi prosegue: “Se ci sono dei tecnici vanno ascoltati, altrimenti è inutile. Suppongo che dietro la decisione ci sia anche la necessità di uniformare il percorso delle chiusure degli istituti, altrimenti avremmo una parte di studenti che ha perso settimane di lezione e un’altra che invece ha proseguito il percorso“.

Infine sui numeri dell’emergenza Coronavirus, Bassetti spiega che “l’Italia sarebbe la peggiore d’Europa“. Aggiungendo poi: “C’è qualcosa che non torna sul numero di decessi. O i nostri dati sono sovrastimati, ovvero abbiamo messo nel calcolo dei decessi per coronavirus chi è morto ‘anche’ e non ‘per’ il coronavirus, o Francia e Germania non dicono la verità“.

Coronavirus virologo Bassetti bambini contagio nonni
Coronavirus (Getty Images)

LEGGI ANCHE —> Coronavirus, virologa spiega come si è diffuso il virus nel mondo

Impostazioni privacy