Coronavirus, il virologo Di Perri: “Mai visto nulla del genere”

Coronavirus
(Getty Images)

Non ha mai visto nulla del genere il professor Giovanni Di Perri, responsabile Malattie infettive dell’Amedeo di Savoia di Torino

Il professor Giovanni Di Perri, responsabile Malattie infettive dell’Amedeo di Savoia di Torino non nasconde la preoccupazione. Ne parla ai taccuini de La Stampa di Torino e le sue parole sono poco incoraggianti: “In vita mia non avrei mai immaginato di imbattermi in qualcosa del genere: in termini di velocità di trasmissione il coronavirus è come il morbillo, passa con estrema facilità da una persona all’altra». Nel frattempo all’Amedeo di Savoia si continuano a monitorare le condizioni del primo paziente piemontese, ricoverato due settimane fa e ancora sotto osservazione. «Lo terremo da noi fino a quando i tamponi non diventeranno negativi». Non è ancora così? «No. Un paio di giorni fa era ancora positivo».

Un virus mai visto, l’evoluzione

L’ospedale torinese, a detta del professore, è strapieno. «Cerchiamo di dimettere altri pazienti per fare posto, speriamo di garantire a tutti quanti ne hanno bisogno un posto in rianimazione – spiega -. Nessun dubbio che la situazione sia seria. Lo so, non fa piacere sentir parlare di certe cose,  ma era prevedibile che dopo la prima ondata di casi in Cina le cose avrebbero buttato male» Resta da capire se, e per quanto, il nostro sistema sanitario è in grado di reggere la pressione crescente dei contagiati: «Il sistema sanitario pubblico cerca di adeguarsi, per ora con successo, ma non è tarato per uno sforzo di questo genere.  Il problema è quanto ancora aumenterà l’epidemia, e la nostra capacità di guadagnare tempo per redistribuire il maggior numero possibile di casi». Il che permetterebbe una migliore gestione di quella che è a tutti gli effetti un’emergenza. Promosse, sempre da Di Perri, anche le misure di contenimento già poste in essere dal governo, compresa la chiusura delle scuole: «È tutto giusto, sono provvedimenti che  puntano a non fare incontrare gli esseri umani».

Coronavirus
(Getty Images)

Leggi anche > Il virus abbatte la Lega, giù i sondaggi

Leggi anche > Virus, età media e patologie delle vittime

.

Impostazioni privacy