Test della personalità | scopri se menti o se dici la verità FOTO

Il test della personalità di oggi ci mostra quanto siamo inclini a dire la verità oppure a mentire. Tutto sta nell’osservare una semplice immagine.

test della personalità
Il test della personalità che ci svela se mentiamo o no FOTO yeslife

Dire la verità, a volte succede che evitiamo di farlo. Per buoni propositi, per cattivi propositi, in maniera consapevole oppure anche senza rendercene conto. Quella del mentire è una inclinazione che fa parte del carattere umano. Solo l’uomo mente, non gli animali. E per capire quanto siamo inclini a dire o meno la verità arriva un test della personalità apposito. Molto utile per chi studia le discipline comportamentali. In cosa consiste tale prova visiva? Semplice: non resta altro da fare che osservare la seguente immagine raffigurante tre diversi tipi di albero. Scegliete quella in grado di colpirvi di più. Avrete così ottenuto il vostro profilo con relativa percentuale di sincerità, alta o bassa che sia.

Test della personalità, l’albero che scegli ti dice se e quanto menti

  • Primo albero. Raccontare la verità è un qualcosa che a volte fate controvoglia. Dite la verità soltanto se costretti o quando risulta davvero necessario ed utile farlo. Siete ottimi elaboratori di strategie e pianificate ogni passo da compiere, allo scopo di raggiungere l’ottenimento di un qualche obiettivo. Questo grazie anche al vostro spirito di osservazione e a delle spiccate capacità analitiche. Studiate a fondo le persone e sapete capirle a dovere. Ovvio però che tale modo di fare vi può rendere facilmente cinici.
  • Secondo albero. Proprio non sapere raccontare la verità se avete fatto questa scelta. E la cosa avviene sia in maniera deliberata che meno. Lo fare principalmente per perseguire i vostri scopi ed interessi. Pure a costo di fare del male agli altri. Mentire è una cosa che vi riesce facile, quasi fosse un talento. In più di una volta probabilmente avete utilizzato questa capacità per nascondere qualche colpa e per dimostrare la vostra buonafede. Ma avete mai riflettuto sul peso delle vostre azioni? Meglio limitarsi a raccontare qualche piccola bugia bianca.
  • Terzo albero. E qui ecco un altro estremo, che riguarda il dire invece fin troppo la verità. Perché anche essere fin troppo sinceri può essere un comportamento deleterio, per noi stessi e per gli altri. Al pari del mentire in maniera cronica. Dire come stanno le cose può avere parimenti un effetto negativo, perciò riflettere magari sulla eventualità di restare in silenzio, se proprio non vi va di dire bugie.

LEGGI ANCHE –> Test psicologico | scegli uno strumento e scopri le tue qualità FOTO