Covid-19, anche in Emilia polemica sul jogging: “Venite negli ospedali…”

Coronavirus
Stefano Bonaccini (GettyImages)

La polemica del Jogging non riguarda solo la regione Campania. Anche in Emilia Romagna il governatore Bonaccini all’attacco

La vicenda del Jogging non riguarda solo la regione Campania. Anche in Emilia Romagna è partita la polemica legata alla mancanza di chiarezza del decreto. “Se qualcuno mi viene a spiegare che rinunciare al jogging se non si è in sicurezza è un problema drammatico, lo prendo con me e lo porto a vedere i reparti ospedalieri”. Sono le parole di Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia Romagna, ad Agorà. “Tanti stanno collaborando, ancora non tutti, i sacrifici di oggi servono per sorridere domani. Sicuro che ce la faremo, ma questa sfida non è ancora vinta. Abbraccio gli operatori sanitari, stanno facendo un lavoro straordinario”.

La polemica del jogging, il precedente in Campania

“Oggi – annuncia – prenderemo ulteriori misure restrittive per una parte consistente del territorio riminese-. Avrò una videoconferenza con i sindaci del piacentino; ieri sera ho varato un’ordinanza abbastanza dura perché chiudiamo parchi e giardini, evitiamo che si possa usare la bici se non per impellenze. Se vuoi andare a correre, fallo solo con le misure di sicurezza intorno a casa, lo dico perché vedo ancora troppa gente irresponsabile”. l Tribunale amministrativo regionale, con il decreto cautelare monocratico depositato oggi, ha respinto l’istanza cautelare di sospensione dell’ordinanza del Presidente della Regione (del 13 marzo) e del Chiarimento (del 14 marzo) che non consentono, tra l’altro, l’attività sportiva all’aperto ritenendola non compatibile con esigenze sanitarie, perché visto “il rischio di contagio, ormai gravissimo sull’intero territorio regionale” e il fatto che i “dati che pervengono all’Unità di crisi istituita con Decreto del Presidente della Giunta regionale della Campania dimostrano che, nonostante le misure in precedenza adottate, i numeri di contagio sono in continua e forte crescita nella regione” va data “prevalenza alle misure approntate per la tutela della salute pubblica”.
Coronavirus Italia Anelli Ordini medici test
Coronavirus Italia (Getty Images)

Impostazioni privacy