Covid-19, ipotesi di scioperi nella giornata di domenica

Covid-19, si ipotizzano scioperi nella giornata di domenica. Aumentano le lamentele dei dipendenti della grande distribuzione

ritiro alimentare
alimentari (foto dal web)

Nonostante tutti stiano combattendo la più grande emergenza sanitaria della storia, sono ancora tante le aziende della grande distribuzione che non rispettano le norme di sicurezza messe in atto dal Governo per contrastare la difficile situazione che sta mettendo in ginocchio il nostro Paese. In alcuni casi scarseggiano le procedure di sanificazione dei locali e si adottano comportamenti inopportuni, difformi a quelli previsti per l’emergenza Coronavirus. “Turni massacranti e poca sicurezza, lavoriamo nel disagio“. Sono proprio i dipendenti della grande distribuzione ad essere sul piede di guerra e a denunciare tale situazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Covid 19 Italia | assalto ai supermercati e rischio rivolte concreto

Covid-19, la legge è uguale per tutti

Supermercato
supermercati coronavirus (Getty Images)

Uiltucs Piemonte, l’organizzazione del commercio della Uil, sulla base delle segnalazioni dei lavoratori denuncia il fatto: “Abbiamo delegato le nostre organizzazioni territoriali e le Rsa/Rsu a dichiarare lo sciopero – spiega il segretario regionale Giannantonio Pezzetta – anche nella giornata della domenica ma non solo, nelle realtà produttive in cui le lavoratrici e i lavoratori siano stati sottoposti a eccessivi carichi di lavoro o a orari di particolare disagio”. Arrivano segnalazioni da tutte le parti e le sedi territoriali della Uiltucs Piemonte sono dei veri punti di ascolto. Si raccolgono testimonianze di delegati o dei lavoratori, si assiste chi denuncia le inadempienze alle autorità preposte, si gestisce l’astensione dal lavoro, che dovrà essere retribuita dall’azienda fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Bill Gates, il genio aveva previsto la pandemia mondiale

Coronavirus
In massa nei supermercati (ansa.it)

Pezzetta è chiaro: “I lavoratori garantiscono un servizio alla collettività, ma devono poter tutelare la propria salute, quella delle loro famiglie e quella dei clienti con i quali entrano a contatto“. Conclude.

Impostazioni privacy