Quali stipendi aumenteranno?

Per alcuni lavoratori questo momento di emergenza sanitaria non si tradurrà in emergenza finanziaria: tutti gli stipendi che aumenteranno “grazie” al Coronavirus e i bonus varati dal Governo.

Quali stipendi aumenteranno?
Conti (foto Pixabay)

Fin dall’inizio dell’emergenza Coronavirus molti lavoratori hanno iniziato a fare smartworking. Tuttavia, non tutte le mansioni possono essere svolte da remoto, da casa.

Pertanto, ci sono lavoratori (senza considerare i sanitari) che ancora oggi, successivamente al lockdown di una settimana fa, stanno lavorando nella propria usuale sede lavorativa, in quanto svolgono attività che rientrano nell’allegato 1 del Dpcm del 22 marzo 2020 così come modificato dal Dm del 25 marzo 2020.
Ed è a favore di questi lavoratori che alcuni grandi gruppi hanno deciso di accordare degli aumenti più o meno apprezzabili di stipendio.

Il Pastificio Rana, fondato da Giovanni Rana e guidato dal figlio Gian Luca, ha deciso di pagare nei mesi di marzo e aprile i propri lavoratori il 25% in più.
Inoltre, ha stanziato un bonus di 400 euro alle famiglie con figli minori per far fronte alle spese per babysitting resesi necessarie a causa della chiusura di tutte le scuole. Inoltre, i lavoratori di Rana(anche coloro i quali lavorino in smart working)  hanno anche diritto a una polizza assicurativa per il caso di contagio da Covid-19.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —>Covid-19, bonus autonomi: l’Inps annuncia la data della domanda

L’aumento degli stipendi in vista per i lavoratori italiani

Quali stipendi aumenteranno?
Famiglia (foto Pixabay)

Anche Ecogest ha stabilito un aumento degli stipendi dei propri lavoratori pari al 20% già dalla busta paga di marzo. Oppure Laxtalis (Parmalat, Galbani e Nuova Castelli) che erogherà un bonus di 250 euro ai dipendenti italiani (oltre ad aver previsto un’indennità nel caso di ricovero o convalescenza da Covid-19).
Anche i gruppi societari delle acque minerali Bracca e Pineta pagheranno un bonus che ammonta al 15% sulla retribuzione lorda.

LEGGI ANCHE —>Covid-19 Italia, Conte: Firmato un decreto per girare 4,3 miliardi ai comuni

LEGGI ANCHE —>Di quanto si riduce la busta paga con la cassa integrazione?

Quali stipendi aumenteranno?
Piantina sulle monete (foto Pixabay)

Il settore privato si sta certamente mobilitando per gestire al meglio la crisi economica che è nata con la diffusione del virus e le misure di restrizione che si sono rese necessarie. Ora è davvero imprescindibile una presa di posizione da parte dell’Unione Europea.

Leggi anche—>Covid-19, tensioni tra Conte e Merkel al vertice Ue: il retroscena

Impostazioni privacy