Covid-19,1600 euro sui conti correnti. Come funziona

Covid-19, in arrivo 1600 euro sui conti correnti. Ecco tutte le informazioni necessarie per capire come ottenere il sussidio

Euro covid-19
euro (Pixabay)

Non solo emergenza sanitaria. L’Italia, in questo periodo critico, dovrà fare i conti anche con la crisi economica causata dal Covid-19. Secondo il Governo ci sono in arrivo 1.600 euro sui conti correnti di molti italiani, si tratta di un bonus ripartito su due mensilità che riguarderà i mesi di aprile e maggio 2020. Si parla di possibile reddito di emergenza a sostegno di molte famiglie, una misura del tutto eccezionale che si rivolge ad una cerchia di lavoratori che non ha ancora avuto alcun sostegno economico tangibile. Il Governo mira a stanziare ben 10 miliardi di euro per finanziare il piano di intervento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Coronavirus, Giulio Gallera: “Vi dico quando scenderà la curva dei contagi”

Covid-19, come si ottiene il sussidio

Come richiedere i bonus del Decreto cura Italia
Euro_pixabay

Manca ancora chiarezza sulle prossime mosse. Ma da quanto si apprende l’intenzione è quella di velocizzare e rendere accessibili le procedure di accreditamento. L’ipotesi è quella di mettere i lavoratori nella condizione di produrre un’autocertificazione indicante la mancanza di altri mezzi di sussistenza. Poi dovrebbe seguire un lavoro dell’Inps e dell’Agenzia delle Entrate per le opportune verifiche e il rilascio di liquidità. Si dovrebbe, in questa maniera, ottenere 1.600 euro sul proprio conto corrente in maniera diretta. Dopo la cassa integrazione per i dipendenti e il bonus di 600 euro per gli autonomi, la nuova manovra tende a coinvolgere un pubblico molto più ampio di lavoratori. Il sussidio spetterà ai commercianti, lavoratori stagionali, baby-sitter, badanti e molti precari. Tra questi rientrano anche i cosiddetti fast job, ossia tutti quei lavoratori che hanno degli impieghi a giornata o settimanali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Coronavirus: in Africa l’epidemia si sviluppa di meno

Cosa succede al mutuo in caso di fallimento della banca
500 euro (foto Pixabay)

Ci sono ancora molti dettagli da chiarire. Le trattative sono lunghe ma c’è chi pensa di poter mettere in atto questo piano anche prima di Pasqua.