Covid-19, in Italia arriva il fact-checking su WhatsApp

Covid-19, in Italia in arrivo un nuovo progetto di fact-checking su Whatsapp. Si chiama Facta, la nuova idea di Pagella politica

WhatsApp covid-19
WhatsApp  (Getty Images)

Il Covid-19 è una guerra in tutti i sensi. Non solo sanitaria ed economica ma anche d’informazione. Infatti in questi giorni si diffondono in internet molte fake news a cui molti utenti si affidano, perché ignari del pericolo. Così per contrastare la disinformazione, Facebook lancia un nuovo progetto pilota in Italia per il fact-checking su WhatsApp, nell’ambito dell’iniziativa di co-regolamentazione definita da Agcom. Si tratta di un nuovo progetto di Pagella Politica, che è partner di Facebook in Italia dal 2018, nell’ambito del programma globale di fact-checking dell’azienda. Il servizio permetterà agli utenti dell’app di instant messaging di inviare a Facta  messaggi condivisi sulla piattaforma riguardanti il Covid-19. Audio, testi, video, immagini, qualsiasi cosa si voglia verificare, Facta ne analizzerà l’autenticità.  

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Coronavirus, la malattia non verrà sconfitta dall’estate

Covid-19, Facta sconfiggerà le fake news

dirette sui social
dirette sui social (pixabay)

Come funzionerà Facta? Semplice. L’app manderà una notifica all’utente che ha inviato la richiesta e, se si tratta di una nuova fake news, la esaminerà e pubblicherà l’analisi sul suo sito web, www.facta.news, creando anche un database di fatti e miti sul nuovo coronavirus, ad uso del pubblico e dei media come fonte di informazione.
Il fact-checker, inoltre, aggiornerà costantemente il suo stato di WhatsApp con le ultime notizie verificate sul COVID-19, così gli utenti potranno consultarle. Chi vorrà, potrà richiedere e successivamente anche ricevere, via WhatsApp, un resoconto giornaliero di tutte le notizie verificate da Facta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Covid 19 Italia | Vella | “La distanza unica arma | sapevamo sarebbe successo”

WhatsApp Dark Mode
WhatsApp Dark Mode (screenshot)

L’ emergenza che tutti insieme stiamo combattendo è un fenomeno molto importante. Per questo è altrettanto fondamentale informarsi e ricevere notizie dagli esperti e analizzare, se è possibile, la veridicità di alcuni siti.

Impostazioni privacy