Covid-19, estate a rischio: le ipotesi organizzative per i lidi

Estate a rischio. Le stazioni balneari pensano alle ipotesi per riaprire come quella delle distanze degli ombrelloni. Il mondo turistico è in fermento

Spiaggia
(Getty Images)

Riaprire i lidi, il vero dilemma degli operatori del settore. L’estate è a rischio e si pensano già alle eventuali ipotesi e provvedimenti da prendere per cercare di far partire l’attività balneare. Ne ha parlato a La Nazione la presidente regionale del sindacato balneari di Confcommercio Frandi:  “Abbiamo già avviato una serie di incontri – dichiara la Frandi – con le amministrazioni per capire quali agevolazioni e presentare le richieste perché la categoria non ne esca del tutto in ginocchio. Al sindaco Francesco De Pasquale, con cui abbiamo tenuto il primo tavolo sul turismo, è stato chiesto una velocizzazione dell’iter burocratico.  Il fine è che vengano snelliti tutti quei procedimenti amministrativi che ingessano il sistema. I lavori per rimettere in funzione ogni stabilimento in genere occupano fino ai due mesi pertanto sarà necessario che se sui partirà un giorno ogni attività non subisca interruzioni burocratiche”.

Leggi anche > Covid a Hong Kong, ecco come stanno le cose

Estate a rischio: la richiesta degli stabilimenti

L’esigenza, in caso di riapertura, è quella di non avere bastoni tra le ruote. In sostanza chiedono meno controlli i gestori degli stabilimenti balneari. Una richiesta che non rallenti la macchina organizzativa. Se si riaprirà, infatti, ci saranno poche settimane per riorganizzare il tutto e dei rallentamenti burocratici potrebbero compromettere la stagione estiva in alcuni casi. Tutto ciò rimane vincolato alle riaperture. Si ragiona e dovrebbe essere certo l’aumento delle distanze tra gli ombrelloni. L’ingresso dovrà sicuramente essere limitato anche in caso di riaperture.

Leggi anche > Virus, come cambiano gli spostamenti

Spiaggia
(Getty Images)

Il contagio può riprendere e non si conoscono tempi  certi e conseguenze delle riaperture eventuali. La limitazione degli ingressi potrebbe però far aumentare i prezzi. Per evitare ciò si chiedono anche incentivi alle istituzioni.

Il ceto medio è troppo penalizzato dall'Irpef: l'appello dei commercialisti
Famiglia in spiaggia (foto Pixabay)
Impostazioni privacy