Pasqua in quarantena: quale sarà il menù della festa

Pasqua in quarantena: le ricette tradizionali non mancano mai. Consigli, piatti tipici, menù per una festa alternativa e fuori dagli schemi

pasqua cibo
tradizione (getty images)

Inutile dire che questa sarà una Pasqua veramente speciale e che nessuno probabilmente si dimenticherà. Con i genitori, il/la partner, da soli, lontano dagli affetti, ognuno trascorrerà in modo originale la propria Pasqua in quarantena. Così in questo periodo veramente eccezionale, tornano nelle case ricette, piatti tipici, e consigli della nonna. E allora cosa prevedrà il menù pasquale? Sicuramente non potranno mancare le uova di cioccolato, le colombe o le uova di gallina che serviranno per impastare dolci, pizze e pasta fresca oppure semplicemente farle dipingere ai bambini, magari decorandole con un bell’arcobaleno di speranza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Colombe pasquali, a casa quelle dei grandi pastry chef

Pasqua in casa, cosa cucinare

pasqua
Colombre pasquali (pixabay)

In questa Pasqua davvero speciale sono molto i cibi da poter mangiare, piatti della tradizione, ricette locali, ognuno potrà sbizzarrirsi come meglio vuole. La colazione è una delle parti più importanti del giorno pasquale e allora imbandiamo la tavola con affettati come la corallina, capocollo, uova sode e torta al formaggio. Per il pranzo il consiglio è quello di cucinare una buona lasagna o tagliatelle al ragù, tortellini o cappelletti in brodo. Per secondo non mancherà di certo la carne: agnello, cucinato alla cacciatore o arrosto, coratella con carciofi, tipico della cucina laziale e toscana. Brasato al barolo, caratteristico della cucina piemontese, coniglio alla cacciatora dell’Umbria. E poi le torte pasquali come vuole la tradizione. Sfogliata di pollo e verdure, torta pasqualina ligure, pizza al formaggio, focaccia alla marinara. 

TI POTREBBE INTERESSAREA ANCHE>>>Ondata di caldo anomala in Antartide: lo studio sui possibili effetti

Colombe pasquali
Colombe pasquali (GETTY IMAGES)

Una Pasqua diversa, in quarantena, che ci farà riscoprire l’importanza di stare in famiglia e darà colore a queste giornate che sembrano tutte uguali.

 

Impostazioni privacy