Tutte le novità del decreto di aprile

Il decreto di aprile conterrà molte novità in tema casa, moratorie di tipo fiscale e molto altro ancora. 

Tutte le novità del decreto di aprile
Casa (foto Pixabay)

Tra le idee che sono al vaglio del Ministero dell’Economia e delle finanze, per far fronte all’emergenza Covid-19, con il prossimo decreto di aprile, c’è quella di sospendere molti pagamenti oltre che adempimenti fiscali.

Innanzitutto, un tema centrale per le attività è quello degli affitti. Si pensa infatti di estendere il bonus affitti anche agli immobili ad uso non abitativo.

Al momento è in vigore un credito d’imposta del 60% per le locazioni di immobili classificati C1 cioè, quindi, botteghe e negozi. Il decreto di aprile potrebbe contenere un’estensione della medesima norma agli immobili ad uso non abitativo che sono adibiti a strutture alberghiere oppure a capannoni e a a studi professionali.

Inoltre, al vaglio dell’esecutivo ci sarebbe anche una moratoria realtiva ai canoni di locazione di bar, ristoranti e pizzerie.

Il decreto di aprile dovrebbe anche prevedere una proroga della Cassa integrazione in deroga, del reddito di emergenza, oltre a un reddito minimo per i lavoratori in nero, scelta questa già molto osetggiata da una parte dell’opinione pubblica.

Una proroga dovrebbe riguardare anche i termini per richiedere i bonus a favore delle partite Iva. Peraltro, il bonus potrebbe subire un ritocco verso l’alto: da 600 euro a 800 euro.
Leggi anche —>I commenti sul passato nazista della Germania non passano inosservati

Quasi certamente a corredo delle misure di sostegno diretto vi sranno le sospensioni degli adempimenti e dei versamenti fiscali (anche, apre degli avvisi bonari).

Sempre in tema agevolazioni c’è il bonus prima casa: le agevolazioni fiscali per gli acquisti di immobili adibiti a prima casa sarebbero infatti “bloccati”.

Tutte le novità del decreto di aprile
Calcolatrice (foto Pixabay)

Grande vuoto ad oggi relativamente al credito al consumo che però sarà forse colmato con il decreto di aprile.

Impostazioni privacy