Covid-19 Roma: Fase 2, cosa riapre dopo il 13 aprile

Si cerca di riaprire evitando assembramenti e traffico negli orari di punta: probabili orari scaglionati: il Campidoglio riapre i mercati

coronavirus
Roma (getty images)

Si cerca di riaprire evitando assembramenti e traffico negli orari di punta: probabili orari scaglionati. Il Campidoglio riapre i mercati. Bisogna pensare alle decisioni da prendere per il 13 aprile, termine di scadenza dell’ultimo decreto. Chiaramente tutto dipende dagli andamenti, ecco perchè è il comitato tecnico ad avere un supporto fondamentale in termini di dati, di numeri. Sulla base di questi e sul parere dei tecnici poi il Governo deciderà, assumendosi la responsabilità politica. Questo potrebbe accadere già dopo il vertice, in corso in queste ore. In base a quanto deciderà il Governo, si regolerà anche Roma. Intanto il Comune ha intimato alcuni Municipi restii a riaprire i mercati all’aperto. E’ un primo segnali per i romani. Roma, del resto, è riuscita a gestire bene questa infezione, nonostante il flusso enorme di persone che la attraversavano prima del Lockdown.

Leggi anche > Arcuri, i prossimi giorni fondamentali

Roma, fase 2: le attività commerciali che riaprono

Supermercato
(Getty Images)

Per quanto riguarda le attività commerciali, la situazione è più complessa. Bisogna muoversi evitando, in ogni caso, gli assembramenti. Intanto il Comune si era opposto la scorsa settimana alla chiusura anticipata dei supermercati. In effetti la riduzione dell’orario può solo stringere la fascia e raccogliere più gente durante l’apertura. Molto più saggio distribuire il flusso su una fascia oraria più ampia.

Leggi anche > Covid, vertice di governo in corso per la fase 2

ragazzo suona Morricone Piazza Navona
Piazza Navona a Roma (Getty Images)

Dello stesso avviso di Roma, infatti, sono state anche alcune regioni come la Campania. In sintesi, si riaprirà pensando a quelle attività che non creano assembramenti. E’ il criterio principale su cui si baseranno le decisioni prossime.

Impostazioni privacy