Meteo estate 2020, la tendenza: temperature sopra la media

Meteo estate 2020, la tendenza per giugno, luglio e agosto: occhio al caldo intenso e ai fenomeni estremi. 

Meteo sole
(Getty Images)

Dopo un inverno con temperature superiori alla media anche la primavera è iniziata sotto il segno del bel tempo e del caldo. Secondo i dati comunicati dal Copernicus Climate Change Service, durante lo scorso inverno è stata stimata una temperatura media stagionale di 3,4 gradi superiore rispetto alla media. Il precedente record apparteneva all’inverno del 2015-2016 quando le temperature medie stagionali furono di 1,4 gradi superiore rispetto alla media. Ma cosa ci aspetta in estate? Stando agli ultimi modelli, il caldo sarà molto intenso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Apophis, il meteorite che minaccerà il pianeta terra 

Meteo estate 2020: la tendenza

Prevedere il meteo per i prossimi mesi abbastanza lontani nel tempo è molto difficile ma si possono effettuare alcune stime attraverso modelli e statistiche. Secondo la mappa di previsione del modello del centro europeo, la prossima estate sarà ricordata per un caldo super intenso, con temperature superiori alle medie di riferimento già dal mese di giugno. Il caldo si farà sentire soprattutto al centro-sud mentre al nord la presenza di correnti più instabili può ridurre l’afa. Tra luglio e agosto potrebbe segnalarsi la presenza costante dell’anticiclone africano, con caldo torrido e assenza di precipitazioni. Le temperature potrebbero essere superiori alle medie di 1,5/2°C. Occhio ai violenti fenomeni estremi: il passaggio di correnti più miti rischia di creare celle temporalesche con vento a grande velocità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Meteo e coronavirus: la malattia che influenzerà le nostre vite 

Meteo sole
(Getty Images)

Il ricordo della scorsa estate è ancora vivo: i mesi di luglio e agosto del 2019 sono stati molto caldi e scarsamente piovosa. In moltissime città si registravano continuamente temperature da bollino rosso e in particolare il mese di luglio fu piuttosto rovente.

Impostazioni privacy