Voto sul Mes | si spacca il Governo

Spaccatura in seno al Governo sul voto Mes. Emerge una netta contrapposizione tra quelle che sono le forze della maggioranza.

voto mes
Sorpresa voto Mes il Movimento 5 Stelle si schiera con Lega e Fratelli d’Italia FOTO Getty Images

Il voto sul Mes crea una spaccatura evidente nel Governo. Al Parlamento Ue c’è infatti una netta divisione tra le due principali forze di Maggioranza in Italia. Il Movimento 5 Stelle si è espresso con un voto contrario, condividendo in ciò il pensiero di Lega e Fratelli d’Italia.

LEGGI ANCHE –> Brusaferro (ISS) sulla pandemia | “Ho una bella notizia per tutti”

È per il si invece il Partito Democratico, in quella che è la risoluzione sul da farsi concepito dall’Unione Europea per contrastare la pandemia in corso ed evitare il più possibile contraccolpi nell’economia continentale. In particolare il Pd ha detto si al paragrafo 23 che invita i membri UE a fare ricorso al Mes, unitamente ad Italia Viva di Renzi ed a Forza Italia. Voto contrario invece da M5S, Lega e Fratelli d’Italia. La mozione è passata con 523 si e 145 no. Sono 17 gli astenuti.

LEGGI ANCHE –> Mascherine chirurgiche | l’Oms consiglia come lavarle e disinfettarle per un riuso

Voto Mes, il Movimento 5 Stelle: “Strumento inadeguato, alla prossima votazione ci asterremo”

E lo stesso Movimento 5 Stelle fa sapere che alla votazione finale non esprimerà alcuna preferenza. “Ci asterremo, riteniamo che questa situazione presenti si molte luci ma anche altrettante ombre. Avremmo voluto un forte e chiaro riferimento ai coronabond. Attraverso gli stessi, l’Unione Europea potrebbe finanziare la ripresa dell’economia a pandemia superata. Ma ci sono soggetti irresponsabili come Lega e Forza Italia il cui emendamento che li inseriva è stato rigettato. Il M5S è del parere che servano nuovi strumenti rispetto al Mes – al quale siamo contrari – per superare questa crisi. Secondo Federico D’Incà,  ministro per i Rapporti con il Parlamento, il provvedimento è del tutto inadeguato per una emergenza come quella in corso perché asimmetrico”.

LEGGI ANCHE –> Covid-19: nel mondo ci sono più di 145 mila vittime

“L’Italia ha ragione nel protestare in tal senso e le scuse della presidente della Commissione, Ursula von del Leyen, lo dimostrano”.

Impostazioni privacy