Spartaco Sani: “Aumentate le possibilità di guarigione”

Il dottor Spartaco Sani, responsabile delle malattie infettive per l’Asl Toscana nord ovest, fa il punto sull’andamento dei ricoveri e sulle terapie

spartaco sani
terapia intensiva (GettyImages)

Sta per iniziare la fase 2, si va verso la normalità, quella che il 10 marzo è stata sottratta a tutti gli italiani. Oggi i ricoveri diminuiscono e le terapie intensive pian piano si svuotano. Il dottor Spartaco Sani, direttore del reparto dell’ospedale di Livorno, afferma che in Toscana, i ricoveri sono calati, soprattutto i pazienti con forme gravi. Ciò vale a dire che le decisioni prese dal governo riguardo l’emergenza stanno funzionando. Rimanere a casa è fondamentale. Attualmente gli esperti non hanno trovato  una cura ufficiale che possa guarire i contagiati. Gli scienziati stanno sperimentando e dall’inizio hanno fatto passi da gigante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Stop alla conferenza stampa quotidiana delle 18 di Borrelli

Spartaco Sani:” Tutti hanno lavorato senza sosta”

Covid-19 spartaco sani
Covid-19 (Getty Images)

Il dottor Sani ribadisce che ancora oggi non si è trovata una soluzione terapeutica definitiva, ma in tutte le fasi della malattia gli esperti hanno migliorato la gestione terapeutica del paziente Covid-19 e le possibilità di guarigione sono aumentate. “In questa emergenza è stata fondamentale l’interdisciplinarietà, la collaborazione con i rianimatori, pneumologi, internisti, nefrologi, infettivologi, laboratoristi, medici di emergenza, pronto soccorso e 118 – ringrazia Sani – tutti hanno lavorato senza sosta cin dedizione e professionalità eccezionali – continua – ed è stato fondamentale anche il ruolo svolto da tutte le unità operative, che – sottolinea- nonostante non fossero coinvolte nelle aree Covid, hanno dato il loro prezioso contributo”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Covid-19 farmaco, dagli Usa una scoperta che potrebbe cambiare tutto

Covid-19
Covid-19 (Getty Images)

“A tutti nessuno escluso va la mia riconoscenza, perché hanno svolto un lavoro eccellente, con senso del dovere, – conclude – professionalità ed umanità, nella consapevolezza dei rischi che stavano correndo”. Si comincia ad intravedere una luce in fondo al tunnel.

Impostazioni privacy