Sonno agitato e incubi. La routine della quarantena

Secondo gli esperti le persone si stanno abituando alla routine della quarantena. Ma di notte il sonno è agitato e gli incubi sono sotto il cuscino

Covid-19
Quarantena (Getty Images)

Abitudine cambiate all’improvviso, fase 2 in arrivo, quarantena, no alla normalità. Queste sono le parole che rimbombano nella nostra testa da un mese e mezzo a questa parte. Se durante il giorno le persone cercano di essere il più possibile razionali, durante  la notte l’incubo è sotto il cuscino e il sogno è sempre più agitato. “E’ del tutto naturale – ripetono gli esperti – che il periodo che stiamo vivendo, con l’emergenza Covid19 in corso, incida e si ripercuota anche sulla nostra attività onirica“. C’è chi, prima della pandemia non ricordava molto i suoi sogni e in questi giorni di isolamento invece ha immagini nitide, chi al contrario li ricordava prima e ora ha il vuoto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Virus | scoperto il motivo per cui sono morti più uomini

Sonno agitato, il perché secondo uno studio

quarantena riposo disturbato stanchezza risveglio mattina bere poca acqua
Sonno disturbato (GETTY IMAGES)

Diversi team di ricerca stanno indagando le specifiche conseguenze sul sonno e sul ritmo sonno-veglia nelle condizioni di auto-isolamento in cui vive una buona parte della popolazione italiana in queste settimane. Ciò che è risultato dai primi dati, è che questa pandemia sta influenzando il modo in cui sogniamo e, in particolare, sta provocando sogni strani o disturbanti causati dallo stress emotivo a cui siamo sottoposti quotidianamente. Le persone più vicine agli operatori sanitari, persone che vivono in zone focolaio e persone con familiari contagiati o malati, hanno ancora più probabilità di sperimentare sogni di questo genere. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Diminuisce il rischio di contagio. Uno studio lo dimostra

riposo disturbato stanchezza risveglio mattina bere poca acqua
Sonno disturbato (getty images)

“I sogni bizzarri e carichi di simbolismo che le persone stanno facendo – spiega Patrick McNamara, professore associato di neurologia alla Boston University School of Medicine – consentono di superare il grande stress psicologico e l’ansia che questo momento sta provocando in gran quantità”.

Impostazioni privacy