L’Oms contro Ricciardi. Opinioni e punti di vista diversi

L’Oms sconfessa Ricciardi. Le opinioni sono contrastanti e diverse. L’Oms: “E’ esponente del governo italiano nel comitato esecutivo dell’organizzazione”

Ricciardi
Walter Ricciardi – foto dal web

Discussioni e contrasti. L’Oms tende a sottolineare che Walter Ricciardi non rappresenta l’Organizzazione mondiale della Sanità ma il governo italiano presso il comitato esecutivo dell’organizzazione. La questione è venuta a galla dopo le affermazioni di Ricciardi sul presidente Usa Trump. “Le opinioni di Ricciardi –  rileva l’Oms – non rappresentano necessariamente il punto di vista e/o le politiche dell’Oms e non dovrebbero essere attribuite né all’Oms né ai suoi organi”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Ripartenza, l’Oms frena: “Porterà al ritorno dell’epidemia”

L’Oms contro Walter Ricciardi

Coronavirus Oms
Oms (ilfattoquotidiano.it)

Ricciardi ha twittato sul suo account  un video in cui attacca il presidente degli Stati Uniti, con pupazzi raffiguranti Donald Trump che venivano presi a pugni e calci. Dopo la nota Ricciardi ha poi cancellato immediatamente il post. Ma l’opposizione in Italia non ha ritenuto l’azione una gran mossa ed è per questo che  ha chiesto le sue dimissioni dal comitato tecnico scientifico. Poi in serata è arrivata la presa di posizione dell’Oms, che in definitiva lo ha sconfessato. Una precisazione era arrivata anche a Rainews24, durante un’intervista a Ranieri Guerra, direttore aggiunto all’Oms: “Il mio collega Walter Ricciardi non è dell’Oms, è il rappresentante italiano presso il board dell’Oms – ha rivelato –  Non ha niente a che fare con l’organizzazione. È un supercampione della sanità pubblica nazionale, ma non parla a nome dell’Agenzia delle Nazioni Unite per la Sanità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Quando finirà l’emergenza gli hotel avranno pareti divisorie per sicurezza

Coronavirus Oms
Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore Oms (GettyImages)

Ricciardi ha confermato: “Io sono il rappresentante italiano nel Comitato esecutivo dell’Oms, designato dal Governo per il periodo 2017-2020 – ha sottolineato – Non sono cioè un dipendente dell’Oms”.

Impostazioni privacy