Fase 2, quando è possibile uscire dal proprio Comune

Le FAQ della Fase 2 confermano che non ci sono differenze tra spostamenti dentro e fuori del proprio Comune. Non bisogna però uscire dalla Regione, salvo casi di estrema necessità.

Polizia positivo al coronavirus
Polizia (Getty Images)

Come chiarito nella FAQ non ci sono più differenze sugli spostamenti nel proprio Comune e quelli in altri Comuni della stessa Regione. Quando si ha necessità di uscire fuori dalla propria Regione, le regole sono molto più severe. Si può uscire di casa e muoversi nei confini della propria Regione quando sussistono una le seguenti motivazioni: motivi di salute, necessità di spostarsi per lavoro, altri casi di necessità. In quest’ultimo punto c’è la differenza tra spostamenti dentro e fuori Regione. Si può uscire della Regione sia per lavoro che per motivi di salute ma non è sufficiente che ci siano altri casi di necessità, in quanto devono sussistere condizioni di assoluta urgenza.

LEGGI ANCHE -> Fase 2, modulo autocertificazione: scaricalo da qui con un semplice click

Nessuna distinzione tra gli spostamenti nel Comune

Polizia
Polizia (foto dal web)

Si può uscire dal Comune e restare nei confini della propria regione ogni volta che si deve andare a lavoro, per motivi di salute e in altri casi di necessità. La fase due introduce nuovi “altri casi di necessità” come, ad esempio, far visita ai congiunti e anche agli affetti stabili. Questo punto si aggiunge a quelli già noti, come, ad esempio, fare la spesa, acquistare un giornale dal proprio edicolante di fiducia ma anche per comprare cibo da asporto presso bar e ristoranti che a partire da oggi riaprono per questo tipo di attività.

LEGGI ANCHE -> Rimborso Partite Iva, tempi e modalità indicati dall’Agenzia delle entrate

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale , seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Polizia
Polizia (Getty Images)

Ci si potrà spostare dal Comune per svolgere attività sportiva o motoria all’aperto. E chi non abita vicino al mare potrà anche spostarsi per andare in spiaggia.

Impostazioni privacy