Dal 18 maggio a messa con la mascherina e si farà la comunione con i guanti

La Cei e il governo hanno firmato il protocollo per la ripresa della messa nelle chiese: si attueranno varie misure preventive come l’uso delle mascherine.

 

Fase 2
Fase 2, messe e funerali (avvenire.it)

Il presidente del Consiglio Conte, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, hanno firmato un protocollo per la riapertura delle messe a partire dal 18 maggio. Alcune delle indicazioni contenute in questo documento sono l’ igienizzazione di chiese e oggetti sacri, igienizzanti agli ingressi, divieto di accesso per chi ha temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi, distanziamento all’ingresso e durante la messa, confessione con la mascherina, comunione data dal sacerdote con i guanti sulle mani del fedele e assenza di coro. Il protocollo, approvato anche dal comitato tecnico-scientifico, contiene al suo interno una lunga serie di misure.

LEGGI ANCHE -> È morto Ibrahim Gökçek, bassista dei Grup Yorum

Durante le messe sarà omesso il coro

Messa (askanews.it)
Messa (askanews.it)

Tra le varie indicazioni, il protocollo impone per le messe, battesimi, matrimoni e funerali, di “ridurre al minimo la presenza i concelebranti e ministri, che sono comunque tenuti al rispetto della distanza prevista anche in presbiterio. Può essere prevista la presenza di un organista, ma in questa fase si ometta il coro”. Il documento prevede anche che “si continui a omettere lo scambio del segno della pace. I fedeli assicurino il rispetto della distanza sanitaria. La distribuzione della Comunione avvenga dopo che il celebrante e l’eventuale ministro straordinario avranno curato l’igiene delle loro mani e indossato guanti monouso; gli stessi – indossando la mascherina, avendo massima attenzione a coprirsi naso e bocca e mantenendo un’adeguata distanza di sicurezza – abbiano cura di offrire l’ostia senza venire a contatto con le mani dei fedeli.

LEGGI ANCHE -> Prostituzione, la paura del virus non frena l’attività | La scoperta di Striscia

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Fase 2
Fase 2, messe e funerali (agi.it)

Le eventuali offerte non siano raccolte durante la celebrazione, ma attraverso appositi contenitori, che possono essere collocati agli ingressi o in altro luogo ritenuto ritenuto idoneo”. Le cresime sono state rinviate. La confessione deve avvenire “in luoghi ampi e areati”, e sacerdote e fedeli devono indossare sempre la mascherina”.

Impostazioni privacy