Mascherine, in Piemonte sequestra oltre 10mila pezzi illegali

Le mascherine venivano certificate da un’azienda cinese che non aveva le autorizzazioni per farlo. Addirittura era inserita nella black-list di quelle a cui era vietato effettuare le procedure

Modello 730: scadenza e modalità di compilazione
mascherina (foto Pixabay)

Oltre 10 mila mascherine sequestrate in Piemonte. I dispositivi medici venivano certificati illegalmente da una società cinese che operava sul territorio. Il sequestro è avvenuto per mano della guardia di finanza che ha denunciato tre persone per frode in commercio.

Le indagini, condotte dai Finanzieri della Tenenza di Bardonecchia e coordinate dalla Procura della Repubblica di Torino, sono partite alcuni giorni fa. Il primo campanello di allarme è stato un primo sequestro effettuato su un’impresa di articoli sanitari con diversi punti vendita nella Val di Susa.

Proprio in questi accertamenti i finanziari hanno capito che le mascherine in vendita erano acquistate in grosse quantità dalla Cina per poi essere certificate dalla società in questione. Questa non ha l’autorizzazione per apporre i necessari sigilli di garanzia. Ma non solo, è inserita anche in una sorta di black-list che le vietava assolutamente di effettuare queste procedure, oggi fondamentali.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Mascherine, continuano le indagini in Piemonte

Fase 2: c'è molta apprensione, anche Gismondo si dice non più ottimista
Uomo anziano con mascherina (foto Pixabay)

La guardia di finanza con le sue indagini è riuscita a ricostruire tutta la filiera attraverso la quale transitavano le mascherine poi introdotte in Piemonte. I dispositivi, infatti, arrivavano tramite la collaborazione di un imprenditore che di solito non tratta questi articoli.

LEGGI ANCHE ->Virus, l’allert di Ranieri Guerra: “Difficile trovare una cura”

L’uomo infatti gestisce numerosi punti vendita tra Torino, Rivoli (TO) e Settimo (TO) ma di tutt’altra natura tra articoli floreali, piante e serre, oltre che la gestione di un bar tabacchi. Attraverso questi settori introduceva però anche le mascherine.

Tutta la documentazione sarà studiata e controllata per verificare l’attendibilità delle certificazioni.

LEGGI ANCHE -> Andrea Crisanti contro l’Oms: “Ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare”

IMask mascherine
Mascherine (Getty Images)

Le indagini non si fermano per cercare di capire se sul territorio ci siano altri lotti di mascherine sprovviste del marchio CE o introdotte in Italia con certificazioni non idonee.

 

Impostazioni privacy