Luca Zaia: “Il Veneto è pronto ad aprire subito tutto”

Il presidente Luca Zaia ha dichiarato che la Regione Veneto è pronta a riaprire tutto e subito.

Zaia mascherine passo indietro governatore
Luca Zaia (Getty Images)

Luca Zaia, governatore della Regione Veneto ha dichiarato: “Dal 10 aprile continua il calo dei pazienti ricoverati e in terapia intensiva. Il quadro epidemiologico e sanitario è cambiato del tutto. E quindi oggi in Conferenza delle Regioni il Veneto chiederà l’autonomia per poter procedere alla riapertura il prima possibile, fatto salvo il giudizio del Comitato tecnico scientifico. Spero che dalla conferenza dei presidenti di Regione esca una richiesta al governo di rivedere le date del Dpcm: per noi il primo giugno è ‘un’era glaciale’. Tra i primi settori che devono riaprire c’è il turismo, che è uno di quelli che ha sofferto di più, e credo che anche le spiagge, con le misure di sicurezza, possano essere riaperte”.

LEGGI ANCHE -> Fase 2, gli ospedali lombardi verso la normalità

Luca Zaia: “Continua costante il calo di pazienti ricoverati”

Zaia mascherine passo indietro governatore
Luca Zaia (Getty Images)

“In Veneto siamo a 410 mila tamponi fatti – continua il governatore -. Il bollettino di oggi (ieri -ndr-) vede in calo le persone in isolamento a 5.763, con 402 persone in meno, i positivi sono in totale 18.553, i ricoverati sono scesi a 959, 33 in meno, così come anche quelli in terapia intensiva calati a 87, mentre i pazienti guariti e dimessi sono saliti a 2.826, i decessi in ospedale sono arrivati a 1.235 e in totale sono 1.589. Per questo il Veneto porta avanti la volontà di riaprire tutto. Il lockdown di fatto non c’è più: parrucchieri, barbieri, bar e ristoranti e negozianti non possono subire ancora questa situazione”.

LEGGI ANCHE -> Lombardia, fissato il numero limite di contagi e sarà di nuovo lockdown

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Covid-19
Zaia(adnkronos.it)

“Anche altri colleghi la pensano come me – conclude Zaia -, io spero che il buon senso imperi e si possa pensare a dare la facoltà alle Regioni di poter attivare delle riaperture, giustificate da relazioni tecniche per cui si vuole riaprire”.

Impostazioni privacy