Gualtieri rassicura su colf, baby sitter e Irap

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri ha annunciato che sono stati sciolti tutti i nodi sul Decreto Rilancio relativi a colf, baby sitter (e relativo buono). Interessante quanto affermato dal ministro anche sui fronti Irap e scuola.

Gualtieri rassicura su colf, baby sitter e Irap
Bimba e gatto rosso (foto Pixabay)

Per quanto rigaurda colf, badanti e lavoratori agricoli il Ministro ha rassicurato sul fatto che ci saranno le attese regolarizzazioni sia per colmare la lacuna di manodopera in questo momento, sia per “far emergere il lavoro nero”, come ha spiegato al Tg5.

Il Ministro ha anche affermato: “Daremo dei contributi a fondo perduto a tutte le imprese piccole che hanno avuto delle perdite, saranno contributi erogati dall’ Agenzia delle Entrate”.

E per quanto riguarda gli aiuti alle famiglie, Gualtieri, ha spiegato che nel decreto rilancio non ci sarà soltanto un bonus spendibile per il servizio di baby-sitting ma anche per altri servizi come i centri estivi ammontante fino a 1200euro.

Inoltre, per il reddito di emergenza, che compenserà probabilmente le integrazioni al reddito, verrà stanziato un miliardo.

Leggi anche —>Le novità su bollette e buste paga nel decreto rilancio

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Novità anche sui fronti Irap e scuola

Gualtieri rassicura su colf, baby sitter e Irap
Progettazione di un sito web (foto Pxabay)

La novità più interessante è invece relativa all’Irap. Infatti, il ministro ha dichiarato che il saldo-acconto Irap dovuto a giugno per tutte le imprese fino a 250 milioni di fatturato sarà (momentaneamente) “eliminato”.

Altro tema focale toccato da Gualtieri è quello della scuola. Il ministro ha infatti confermato le ipotetiche 16 mila stabilizzazioni aggiuntive di insegnanti di modo da arrivare a 32mila nuovi insegnanti a settembre.

Leggi anche —>Il Covid-19 sembra mutato e non è più l’unica emergenza

Gualtieri rassicura su colf, baby sitter e Irap
Colf (foto Pixabay)

Potrebbe interessarti anche —>I Contagi in Italia Regione per Regione aggiornati alle 19.00 del 12 maggio2020

Impostazioni privacy