Riapertura ristoranti, linee guida Inail | Indicazioni per la Fase 2

Fase 2, le linee guida Inail per la riapertura ristoranti: prenotazioni obbligatorie e distanziamento di 4 metri quadrati

Riapertura ristoranti linee guida Inail Fase 2
(Getty Images)

La Fase 2 dell’emergenza Coronavirus ha avuto il via libera lo scorso 4 maggio. Da quel momento l’Italia ha cominciato il suo percorso verso l’auspicata normalità. Fino a oggi sono varie le attività che hanno ripreso a lavorare. Altre invece sono ancora con le serrande abbassate.

Bar e ristoranti invece, pur avendo ripreso a lavorare in modalità delivery e con l’asporto, non possono ancora dirsi pienamente soddisfatti. Infatti non è ancora possibile servire le consumazioni cibo o bevande dentro i locali, ma solo entrare per ritirare l’ordine già prenotato. Il tutto resterà in vigore almeno fino al 18 maggio. Allora potrebbero aprire al 100% bar, ristoranti e parrucchieri.

LEGGI ANCHE —> Coronavirus Usa, Fauci lancia l’allarme: “C’è il rischio di innescare un’epidemia fuori controllo”

Riapertura ristoranti, le regole anti Covid-19 fornite dall’Inail

Riapertura ristoranti linee guida Inail Fase 2
(Getty Images)

Ebbene, quanto alle regole da rispettare nei ristoranti, l’Inail ha fornito alcune linee guida per evitare possibili contagi. La regola numero uno sarà quella del distanziamento, come avviene in ogni locale. La distanza tra i clienti dovrà essere di almeno 4 metri quadrati tra un cliente e l’altro. Una ipotesi alternativa potrebbe essere quella di utilizzare misure come barriere divisorie. Fuori dai locali invece si potranno evitare grandi attese e assembramenti grazie a modalità come la prenotazione obbligatoria.

Sarà obbligatorio utilizzare la mascherina tranne ovviamente quando si consumerà il pasto. L’uso del dispositivo sarà un obbligo nel momento in cui si pagherà alla cassa, si utilizzeranno i servizi igienici oppure quando ci si sposterà dal proprio tavolino. L’Inail sottolinea che si potranno usare menu secondari.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale , seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

LEGGI ANCHE —> Covid-19, a Wuhan paura per la seconda ondata: test obbligatorio per tutti i cittadini

Riapertura ristoranti linee guida Inail Fase 2
(Getty Images)

Per esempio questi potranno essere scritti su lavagna oppure su fogli monouso ovvero si potranno consultare su app favorendo l’utilizzo di pagamenti elettronici.

Impostazioni privacy