Mascherine e moda: la trasformazione dei dispositivi sanitari

Mascherine all’ultima moda. I designer e gli stilisti lavorano per renderle accessori belli ed ecologicamente sostenibili

mascherine moda
MANAUS, BRAZIL – MAY 20: Portrait of a man wearing a protective mask with both brazilian and venezuelan flags at Manaus Moderna market, on May 20 2020 in Manaus, Brazil. This traditional trade area in the Amazonas region remains in operation despite the coronavirus (COVID-19) pandemic.. (Photo by Andre Coelho/Getty Images)

La fase 2 è iniziata e le nostre abitudini sono nuovamente cambiate. Le mascherine sono diventate il nostro pane quotidiano e tutti siamo obbligati ad indossarle quando usciamo. Così per rendere più piacevole l’accessorio, molti stilisti stanno lavorando per trasformarle in qualcosa di più cool. Molte case di moda stanno adottando delle normative per rendere le mascherine ecosostenibili ma senza trascurare la loro funzione primaria: la protezione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Mascherine, c’è un grave rischio per gli occhi: di cosa si tratta

Mascherine tra la moda e l’arte

mascherine moda
murales (getty images)

Non solo stilisti della moda, ma anche artisti. Ormai le mascherine sono diventate il soggetto preferito per i pittori. Sono molti i murales che proprio in questo lockdown sono stati creati a tal proposito. L’obiettivo è probabilmente quello di raccontare con ironia la nostra nuova vita. Una specie di rinascita dopo un lungo periodo morto. Mentre tutti noi eravamo in letargo, gli artisti si sono dati da fare per reinterpretare gli accessori protettivi ormai indispensabili. Tvboy ha reinventato Il bacio, capolavoro di Hayez, mettendo sulle bocche degli amanti l’opportuna protezione e nelle loro mani un flacone di igienizzante. Mentre a New Orleans è comparsa un’immagine di Louis Amstrong che suona la tromba in guanti di lattice blu.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Mascherine: usarle nel modo corretto. No sui mobili o in tasca

mascherine moda
murales(getty images)

Tra le varie rappresentazioni quelle che saltano di più all’occhio sono le immagini raffiguranti gli eroi del momento: i medici e gli infermieri. Grazie a loro sono state salvate molte vite e si sta uscendo da questo tunnel buio.

Impostazioni privacy