Le inaspettate conseguenze sulla pressione del Covid-19

Un nuovo studio ci svela un altro effetto della malattia, che finora era rimasto sconosciuto: il coronavirus ha conseguenze anche sulla pressione.

Pressione (pixabay)
Pressione (pixabay)

Uno studio ha scoperto che il coronavirus fa salire la pressione alle stelle. Lo dimostra lo studio dell’università Statale di Milano, a riportarlo è l’agenzia di stampa ‘Adnkronos’. Pian piano che avanza portando i sintomi respiratori, il Covid-19 evolve in una patologia vascolare che determina un’instabilità emodinamica. Lo studio dell’Università Statale di Milano dimostra come i soggetti infetti vadano incontro a una progressiva degradazione della funzionalità endotelio polmonare che si associa a un aumento della pressione. I dati, spiegano gli autori del lavoro pubblicato su ‘European Respiratory Journal’, dimostrano come i parametri di funzione respiratoria usati comunemente nelle attività cliniche si alterino in modo significativo nelle persone che sviluppano elevati valori pressori arteriosi. Questa risposta determina anche una prognosi peggiore. “Sembrerebbe – sottolineano i gruppi di ricercache i pazienti Covid-19 siano meno capaci di attuare i meccanismi compensatori nei confronti dell’attivazione del sistema renina-angiotensina-aldosterone dovuta forse a una riduzione dell’enzima Ace2, quest’ultimo è un effetto mediato possibilmente dal virus del coronavirus. Infatti, questo virus si lega con avidità ad Ace2 usandolo come via di ingresso nelle cellule polmonari e di altri tessuti come, ad esempio, quello vascolare sistemico e polmonare”.

LEGGI ANCHE -> Il Veneto raggiunge il traguardo di zero contagi

Lo studio sugli effetti del Covid-19 sulla pressione nasce da una collaborazione

Coronavirus notizie Cina sintomi
(Getty Images)

Lo studio nasce dalla collaborazione tra due gruppi di ricerca, clinica e di laboratorio, dell’ateneo milanese. Le osservazioni sono scaturite durante le attività nell’Unità cardiorespiratoria della Fondazione Irccs Ca’ Grande Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e hanno portato il ricercatore Marco Vicenzi a condividere alcune riflessioni fisiopatologiche insieme ai docenti Valentina Bollati e Massimiliano Ruscica.

LEGGI ANCHE -> Scuola, vertice di governo |Alta la tensione in maggioranza

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter 

Coronavirus notizie Cina sintomi
(Getty Images)

Il lavoro interdisciplinare nasce da una collaborazione fra tre dipartimenti della Statale di Milano.

Impostazioni privacy