L’aceto di mele: effetti negativi e benefici

L’aceto di mele è un prodotto molto utilizzato nella preparazione di pietanze note e prelibate: i pro e i contro

aceto mele
Aceto di mele (foto dal web)

L’utilizzo dell’aceto è ben noto sulle tavole degli italiani. Il prodotto si classifica tra i più richiesti nei supermercati del Paese. E’ un ottimo affiliato del condimento di molte pietanze a partire dall’insalata, fino ai sottoli a lunga conservazione.

L’ultima moda entrata a gamba tesa nelle case degli italiani è l’aceto di mele. Una tentazione di piacere e di benessere salutare per le proprietà e i benefici che contiene. Il prodotto può vantarsi come alleato d’eccellenza della salute grazie agli antiossidanti e le fibre.

L’Azienda di Modena “Ponti” ha dato più brio alla sua prelibatezza con l’aggiunta di estratti di mela naturale, 100% italiana. Un prodotto unico nel suo genere che esalta il motto “Una mela al giorno toglie il medico di torno”.

Il suo colore giallastro è solo una sensazione di apparenza che nasconde la polivalenza del prodotto, impiegato sia come cibo che per la produzione di cosmetici contro l’invecchiamento precoce della cute. Può essere funzionale inoltre come metodo di pulizia domestica, utile ad esempio per lucidare l’argenteria e come prodotto disifnettante.

LEGGI ANCHE —–> Bere latte disintossica l’organismo: i benefici

Gli effetti negativi dell’aceto di mele

aceto mele
Aceto di mele (foto dal web)

L’aceto di mele però si presenta sulle nostre tavole e nelle nostre case con un doppio risvolto della medaglia. Se da un lato può vantare di prorietà benefiche efficienti per l’uomo, dall’altro può avere effetti controproducenti per la salute.

I disturbi sono legati all’ingerenza di questo prodotto. Il suo noto e unico sapore può portare alla degenerazione salutare se assunto in quantità eccessive. Può diventare intollerante alle ossa, riducendo il contenuto di potassio all’interno del nostro corpo.

LEGGI ANCHE —–> Donne in pericolo: evitare le bevande zuccherate

aceto mele
ARLINGTON HEIGHTS, IL – APRIL 30: A shopper looks over bottles of rice vinegar at Mitsuwa Marketplace April 30, 2004 in Arlington Heights, Illinois. For such reasons as health, flavor and cooking purposes, Asian food and related cooking ingredients are becoming more popular in the U.S. as newer Asian supermarkets are opening and stocking the unique ingredients for use in the cuisine. (Photo by Tim Boyle/Getty Images)

Altro aspetto negativo dal punto di vista salutare è l’assunzione di farmaci contro il diabete, alcuni integratori alimentari ad effetto lassativo che contrastano il sistema immunitario, rendendolo debilitante.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Impostazioni privacy