Usa, la pandemia è fuori controllo: numeri spaventosi

Lo studio londinese: “Negli Usa la pandemia è fuori controllo, forse il doppio dei morti nei prossimi 2 mesi. Occorrono misure addizionali”

covid-19 vaccino negli Usa
Coronavirus (Pixabay)

La situazione negli Stati Uniti d’America sulla gestione dell’emergenza coronavirus sta sfuggendo di mano all’amministrazione Trump e non solo. Secondo uno studio universitario londinese, negli Usa la pandemia è fuori controllo. Si avranno forse il doppio dei morti nei prossimi due mesi. Occorrono misure addizionali da parte degli amministratori secondo i ricercatori inglesi. Lo studio, condotto dall’ Imperial College di Londra, chiede cautela ai politici americani affinchè si possa evitare quella che ha sempre più le sembianze di una catastrofe umanitaria. Per quanto riguarda i numeri, i dati aggiornati dell’università americana Johns Hopkins indicano che negli Usa sono morte, finora, 94.702 a causa del virus su un totale di 1.577.287 casi confermati. Secondo i ricercatori inglesi questi dati corrispondono a solo il 4% degli americani che ha contratto finora il covid-19, mentre negli Stati più colpiti  il 25% della popolazione si è ammalato di Coronavirus.

Leggi anche > Buone notizie dal Giappone

Usa, la pandemia è fuori controllo: la mappa

Coronavirus negli Usa
Coronavirus negli Usa (Pixabay)

Per fare qualche esempio più specifico, nello Stato di New York circa il 16,6% della popolazione ha contratto il virus, rispetto a circa l’1% della California e meno dell’1% del Maine. Secondo lo studio londinese sono pochi gli Statti dove il contagio è sotto controllo perchè il tasso di contagio è inferiore al numero 1. Questi sono: Montana, le Hawaii, il Wyoming, l’Alaska, la West Virginia, il Vermont, l’Idaho, il North Dakota e il Maine. Colorado, l’Arizona, il Texas, il Minnesota, l’Iowa, l’Illinois e l’Ohio, invece, sono gli Stati con il più alto tasso di contagio.

Leggi anche > Muore il coccodrillo della Seconda guerra

Lockdown
Londra (pixabay)

In questi ultimi bisogna alzare la guardia e intervenire secondo i ricercatori inglesi dell’Università di Londra. Bisogna far calare il tasso intervenendo con politiche di contenimento.

Impostazioni privacy