I virologi a ‘Che Tempo che Fa’: “Il virus tornerà in autunno”

I virologi che sono intervenuti a ‘Che Tempo che Fa’ e a ‘Domenica In’ sono stati tutti unanimi nel dire che il Covid-19 si ripresenterà in autunno.

Burioni tema
Roberto Burioni a Che tempo che fa (screenshot)

I virologi Ilaria Capua, intervenuta a ‘Domenica In’, il professore Roberto Burioni, Andrea Antinori, direttore di Immunodeficienze Virali all’Istituto nazionale malattie infettive Spallanzani di Roma e il microbiologo Rino Rappuoli nell’ultima puntata di ‘Che Tempo che Fa’, il talk show della domenica di Fabio Fazio in onda su Rai 2 sono stati tutti unanimi nel dire che il coronavirus si ripresenterà in autunno. In particolare, Rappuoli, direttore scientifico della divisione vaccini della GSK di Rosia, ha detto: “C’è una grande coesione tra le case farmaceutiche per capire come risolvere il problema a livello mondiale. In questo momento, soprattutto negli Stati Uniti, ci sono investimenti colossali per velocizzare lo sviluppo di vaccini RNA. Ma questi tipi di vaccini sono ancora un’incognita dal punto di vista dello sviluppo. La maggior parte della popolazione non si è immunizzata. Dobbiamo essere molto prudenti, soprattutto quando arriverà ottobre, novembre perché ci aspettiamo una ripresa del virus. Ci piacerebbe dire che è arrivata l’estate, che è tutto a posto e il Covid-19 è finito, ma non credo che sarà così. Questo virus è ormai diffuso in tutti i Paesi del mondo ed è molto probabile che dopo l’estate ce lo ritroveremo. Non sappiamo come e quanto grave sarà la sua diffusione. Abbiamo imparato a gestirlo, quindi saremo più preparati di adesso se ritornasse”.

LEGGI ANCHE -> Orso in Trentino sorprende alle spalle un bambino VIDEO

Tra i virologi, il direttore Antinori ha invitato alla cautela

Covid19
Burioni – Foto dal Web

Anche il direttore Antinori ha invitato tutti alla cautela: “Non abbiamo ancora una cura efficace”.

LEGGI ANCHE -> In attesa del tampone prende un aereo: scatta la quarantena per 40 persone

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Ilaria Capua
Ilaria Capua (foto dal web)

“Siamo indietro dal punto di vista di prove di evidenza sui farmaci anti virus. Abbiamo però una capacità migliore di gestire la malattia – conclude -.

Impostazioni privacy