Il Covid-19 “provoca seri danni al cervello”: il risultato dello studio italiano

Il Covid-19 “provoca seri danni al cervello” come ictus, encefalite e la sindrome di Guillain-Barré. È il risultato di uno studio italiano sugli effetti neurologici in Lombardia. 

Fase 2: c'è molta apprensione, anche Gismondo si dice non più ottimista
Covid-19 (foto Pixabay)

Il Covid-19 non causa solo danni seri ai polmoni, ma anche, altrettanto seri, al cervello. Questo dato è il risultato di uno studio italiano iniziato recentemente sugli effetti neurologici del coronavirus. La sezione della Lombardia della Società italiana dei Neurologi Neurochirurghi e Neuroradiologici Ospedalieri ha cominciato uno studio sistematico per studiare gli effetti del virus e dato che la Lombardia è la regione più colpita, lo studio rivelerà anche la situazione in tutta Italia. Il Covid-19 ha un ruolo nelle occlusioni delle arterie cerebrali, con conseguenti lesioni al cervello che determinano poi emiparesi e disturbi focali, fino a raggiungere il coma e la morte.

LEGGI ANCHE -> Il virus è più debole e secondo il prof. Bassetti: Questa Italia chiusa non ha senso

Secondo lo studio italiano il coronavirus ha un ruolo nell’insorgenza di infiammazioni al cervello

Covid-19 Fondazione Gimbe accusa Regione Lombardia sottostima casi
(Getty Images)

Il virus però ha un ruolo anche nell’insorgenza di encefaliti, infiammazioni del cervello causate dall’invasione del Covid-19. Le conseguenze, quindi, possono anche essere molto gravi per i pazienti che guariscono. Il dottor Antonio Colombo, che è stato a capo per decenni della Neurologia dell’ospedale di Desio ha dichiarato al ‘Giorno’: “Già nei primi 5 giorni abbiamo raccolto un numero considerevole di casi registrati e stiamo raccogliendo anche molti casi di una complicanza del Sistema Nervoso Periferico, nota come Sindrome di Guillain Barré”. È un’infiammazione su base immunitaria che colpisce i nervi periferici arrivando a paralizzare pian piano il paziente, che rischia anche l’arresto respiratorio. Ci sono “una cinquantina di casi conclamati dovuti ai postumi del virus”.

LEGGI ANCHE -> George Floyd, l’urlo straziante dell’America per bene

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Protezione Civile
Covid-19 (Getty Images)

Lo studio consentirà di analizzare l’effetto del virus sul sistema nervoso, valutato pari al 25-34% nei pochi studi fatti in Cina fino ad adesso. Ma sarà importante anche per decidere le terapie più adatte e consentire ai medici di affrontare al meglio un eventuale ritorno della pandemia.

Impostazioni privacy